[Soci SLIP] emulazione SCSI

Andrea Primiani primiani a dag.it
Mar 28 Ago 2007 14:52:01 CEST

sul computer di un amico  (kubuntu) improvvisamente (o dopo un upgrade
automatico?) il kernel durante il boot attiva l'emulazione SCSI e riconosce
il disco fisso come /dev/sda invece di hda. Risultato: non trova piu' la
partizione root e si pianta su una shell inutile.
Anche cambiando la configurazione di grub non cambia nulla, penso perche'
l'initrd era stato costruito sul disco ata.

Ho provato con delle live, alcune attivano l'emulazione (ubuntu, sabayon)
altre no (knoppix).
Pensavo ci fosse qualcosa nel bios ma non trovo nulla.

che cosa posso fare a parte reinstallare?

ciao Andrea P