[Soci SLIP] GPLv3

Dom 19 Ago 2007 23:13:34 CEST

Il giorno sab, 18/08/2007 alle 18.09 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Se a Torvalds non piace la GPLv3 va bene, ma non potrebbe semplicemente
> pubblicare il codice sotto "GPLv2 or, at your option, any later version" e
> permettere così a chi vuole usare il suo codice sotto GPLv3 di farlo?

Non penso che la gplv2 non ti permetta di rilasciare un derivato sotto
gplv3

> 2. Si dice che FSF imporrà la GPLv3 perché tutto il nuovo codice GNU sarà
> pubblicato con tale licenza. Chi vieta ai detrattori della GPLv3 di prendere
> l'ultima versione del codice pubblicata con GPLv2 e forkare da lì,
> continuando ad usare la GPLv2 anche per il sistema GNU? Non ditemi che è
> troppo difficile, una cosa simile è stata fatta con XFree86/Xorg ed un sacco
> di altri progetti enormi.

Io il testo integrare della licenza l'ho letto e ne ho capito ben poco.
Questa è una delle prime critiche che sono state mosse contro la GPLv3.
In effetti, leggendola mi è parso quasi uno di quei contratti che devi
firmare quando richiedi un prestito. Lo firmi altrimenti il prestito non
te lo danno...anche se non hai capito una fava di quello che c'è
scritto.
C'è poi il fatto che Stallman e tutta (quasi) la FSF si muove seguendo
un filo politico e filosofico, senza contare il fatto che software
libero ormai vuole dire mercato.
Il software libero è quel materiale che permette a tante aziende e tanti
professionisti (per non parlare enti e mondo accademico) di campare con
l'informatica e con la ricerca.
La spinta troppo politica della gplv3 è un'altra delle critiche.
Sinceramente, sono ignorante in materia e le differenze con la gplv2
quasi non le noto.
Comunque...Stallman non mi è mai stato simpatico :)

> 3. Per quale motivo io pago 3,50 euro per comprare Linux&C per poi trovarci in
> editoriale lo stesso articolo che avevo già letto su puntoinformatico? O
> forse è puntoinformatico che ha copiato da Linux&C?

qualsiasi articolo pubblicato su queste riviste lo puoi trovare in
rete :)
Questo è il motivo per cui non compro riviste...al massimo scrivo
articoli per loro :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com