[Soci SLIP] Finalmente il sito

Lun 13 Ago 2007 16:59:36 CEST

Il giorno lun, 13/08/2007 alle 12.32 +0000, Iron Bishop ha scritto:

> Non dice nulla sull'usabilità, ma un sito usabile è prima di tutto un
> sito sintatticamente corretto in modo tale da poter essere visualizzato, ad
> esempio, anche dai lettori braille.

Facciamo un po' di chiarezza :)

C'è molta differenza tra "usabilità" ed "accessibiltà"

anche se i confini non sono propriamente netti, quando parliamo di
usabilità andiamo a "giudicare" la disposizione degli elementi, la
chiarezza dei contenuti, la linearità della navigazione e cose simili.
Quando parliamo di "accessibilità" andiamo invece a definire un giudizio
che si basa sul rispetto di alcuni criteri quali quelli del w3c, wcag,
section 508 e simili.

i browser per persone non vedenti ad esempio dovrebbero essere
sviluppati in modo da essere il più aderenti possibile a questi
standard.
Quindi, se il sito rispetta questi standard non dovrebbero esserci
problemi.
Fatto sta che se rispettiamo questi standard, IE non visualizza
correttamente i siti :)
Questo ovviamente è voluto, per fare in modo che sia MS a dettare gli
standard, e non gli organismi internazionali.
Questo vuole anche dire che ci sviluppa browser per persone non vedenti,
preferisce rispettare gli standard MS, visto che il 99,9% degli utenti
anche non vedenti usa Windows. Quindi un sito sviluppato nel pieno
rispetto degli standard w3c può non essere compatibile con un browser
per persone non vedenti :)

E adesso che c'è la moda del Web 2.0 (chi gli ha dato questo nome
dovrebbe essere impiccato), questi problemi aumentano a dismisura, visto
che Ajax far uso pesante di dhtml.

Uno dei motivi per cui utilizzo Plone come framework per lo sviluppo di
applicazioni web è anche il fatto che mi permette con estrema facilità
di patchare le applicazioni per fare in modo che sia compatibili con
tutti i browser che capitano, senza dover fare pagine per Firefox e
pagine per IE.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com