[Soci SLIP] Finalmente il sito

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 13 Ago 2007 14:32:04 CEST

> Questo però non dice nulla sull'usabilità del sito, dice solo se l'html
> è valido ed anche in quel caso dice un sacco di cavolate:

Non dice nulla sull'usabilità, ma un sito usabile è prima di tutto un
sito sintatticamente corretto in modo tale da poter essere visualizzato, ad
esempio, anche dai lettori braille. Gli errori presenti nel tuo sito non
sono gravi, ma il validatore te li fa notare lo stesso. Ad esempio non hai
chiusi i tag <META /> e questo potrebbe mandare in palla il validatore.
Capita sovente che riconosca la presenza di un errore, ma che non ti dica
dove si trova. Per il validatore tutti i tag devono essere chiusi; quelli
che non hanno tag di chiusura devono essere usati con la forma "/>". Non
ricordo dove l'ho letto, al massimo cerca. Tra le altre cose, nel tag <META
name="KEYWORDS" /> non hai separato le keywords con delle virgole; è un
dettaglio, ma salta all'occhio. Sono rimasto piuttosto perplesso anche
dall'uso di "<BR></BR>" al posto di "<BR />".

Per l'usabilità, rivolgiti al guru:
* www.useit.com
* http://en.wikipedia.org/wiki/Web_usability (AAARGH! non c'è in
italiano!)