[Soci SLIP] configurazione server senza ip statico

Andrea nitrotnt a email.it
Mar 7 Ago 2007 22:39:29 CEST

Ciao a *
in questi primi giorni di ferie sto cercando di trasformare il mio pc
in un piccolo server per gestire alcune necessità quotidiane.
Per realizzarlo ho utilizzato ubuntu server 7.04(tanto per cosa ho
bisogno puo essere più che sufficiente) nel quale ho installato
egroupware che in rete locale funziona perfettamente.
Il problema è quando cerco di metterlo online in modo da poter usufruire
dall'esterno del servizio, cosa che sarebbe(penso) semplice se avessi un
indirizzo ip statico, ma, se possibile, vorrei evitare di
acquistare(visto le poche cose che devo fare).
Ecco com'e la mia rete:
un router digicom che assegna indirizzi tramite il dhcp e che al suo
interno permette di inserire i dati per creare con dyndns dei finti
ipstatici oltre a poter configurare i virtual server.

Ecco cos'ho fatto:
mi sono registrato sul sito di dyndns.org e mi sono creato un finto
dominio(viene fuori una cosa simile andrea.fintodominio.net) ed ho
inserito i dati all'interno del router...un gran cosa che mi permette di
configurare il router da qualsiasi parte (ottimo per la sicurezza!!)e ho
provato a configurare i virtual server sempre sul router(ho fatto una
prova con apache) e tutto questo non mi ha portato da nessuna parte(come
immaginavo , ma ho voluto provare).
Prima ancora ho provato leggendo qua e la di configurare il file
apache2.conf inserendo la configurazione del virtual server..e la cosa
non ha funzionato;poi ho letto che  tale configurazione risiedeva su un
file esterno e veniva richiamato dal comando include..fatto ma  neanche
cosi funziona.

Ho anche provato a settare il router con il server dhcp spento e
riconfigurando la rete ma non ha funzionato.

Alla fine di tutto questo vi chiedo un parere: la soluzione di
utilizzare servizi come dyndns puo essere praticabile?Oppure è meglio
comprare un indirizzo ipstatico? Se invece si puo fare qualcuno sa darmi
due dritte per risolvere il problema?

Grazie

Andrea

 Sponsor:
 Comunicazione NON verbale: impara il linguaggio del corpo e ottieni successo nella vita e negli affari
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6931&d=7-8