[Soci SLIP] temi da trattare negli howto

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Mer 18 Apr 2007 18:00:56 CEST

Iron Bishop wrote:

> Allora possiamo mettere un talk su OpenOffice.org il 9 maggio... c'è
> anche il tempo per pubblicizzarlo :P
>
> PS: ho aggiornato il calendario incontri con la data su Bacula

ah!, io ero rimasto fermo a Bacula il 9, vedo che ora è al 30.

Bene, una proposta su OOo ce l'avrei, ma è molto soft. E' essenzialmente
una intro sulle 5 applicazioni che compongono la suite, con slide
ufficiali già pronte. Preparate dal PLIO per il Linux Day dello scorso
anno, a disposizione di chi le vuole usare.

Il target di questo talk (non sarebbe meglio forse chiamarli
"Introduzione a" ? Forse talk spaventa in non addetti...) è
rappresentato da che non usa ancora OOo o chi lo usa ma non sa bene come
è composto, oppure da cui non usa Linux perchè non sa che c'è qualcosa
come OOo che gli permette di fare le stesse cose di M$ Office (assieme a
Evolution per la parte Outlook).

L'argomento che indicava Davide più sopra è, secondo me, più un "how to"
(o meglio "Introduzione all'uso" o "Guida all'uso" a seconda del
dettaglio di spiegazione).
Inoltre richiede di sicuro più tempo per preparare delle slide o altra
documentazione similare.

Può darsi che non siano necessarie, perché in questo caso è forse più
utile dimostrare direttamente in pratica su un PC quello che si sta
spiegando.

Allora cosa avete in mente? "Introduzione a OOo" (quindi leggera, ma
entry level), oppure "Come usare Writer" (qui è necessario già conoscere
OOo a livello base) tenendo presente che la corrispondente guida in
inglese [1] è un oggetto di poco più di 400 pagine?

La mia proposta è:
- prima il talk introduttivo (quindi secondo la definizione di Lucio più
sopra "di base"),
- poi altre serate mirate sulle applicazioni di OOo, oppure su una o più
funzionalità di esse (quindi di tipo tecnico)

BeppeC.

--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it