[Soci SLIP] temi da trattare negli howto

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 17 Apr 2007 15:20:43 CEST

Alle 10:00, martedì 17 aprile 2007, Davide Corio ha scritto:
> Io ero ancora più critico :)
> Nel senso, per installare bacula, bisogna prima sapere come installare
> il software.
Verissimo, ma non credo che la cosa sia affrontabile durante l'howto su
Bacula, altrimenti rischia di diventare un Howto su tutt'altro.

> Quello che vedo è che la gente, anche i novizi, che si avvicinano a
> GNU/Linux spesso tentano operazioni che non saprebbero affrontare
> nemmeno su Windows.
È colpa nostra (inteso come comunità di sviluppatori, hacker e smanettoni in
genere). Noi proponiamo Linux dicendo che ci si possono fare un sacco di cose
che con Windows non sono immaginabili, quindi poi la gente che si avvicina a
Linux vuole fare quelle cose. Forse dovremmo dire, "usa Linux che è gratis,
basta mettere il CD di Ubuntu e puoi addirittura ricevere le email senza
prendere virus". Il talk numero 2 potrebbe essere: "se vuoi ritoccare gli
occhi rossi sulle foto puoi usare l'accoppiata vincente gtkam+gimp". Penso
che basterebbe a convincere parecchia gente a provarlo, ma noi non ci
divertiremmo più a far vedere che oltre alle email puoi anche fargli fare da
firewall con proxy http trasparente e server di posta locale con
greylisting :) . Esempio: chi ha voglia di tenere un talk su come si usa
Evolution? O un talk su come si installa Ubuntu? I più tecnici fra noi
probabilmente non trovano entusiasmante tenere talk di quel tipo perché
tendiamo a dare per scontato l'uso del sistema a livello base; a quel livello
non troviamo problemi da risolvere che ci tengano svegli di notte. Immagino
però che un utente Linux di nuova leva possa trovare entusiasmante anche
l'uso di Evolution, per il semplice fatto che può aprire tutti gli allegati
che vuole senza preoccuparsi dei virus; ecco che allora potrebbe essere
proprio quel tipo di utente a tenere il talk su Evolution, ovvero quello che
usa Linux da poco e sa usare solo Evolution e The Gimp: è sempre
infinitamente più esperto di chi non li ha mai usati ed è entusiasta di
questi nuovi strumenti nelle sue mani, quindi saprà tenere un talk in cui
mostrerà gli aspetti più interessanti di quei software per gli utenti alle
prime armi. Forse è utopia, ma io penso che fra tutti i soci ci sia gente ben
in grado di tenere un talk di livello base se solo gli dessimo lo spazio e la
possibilità per farlo (e incentivo a farlo). La cosa inoltre farebbe molto
bene all'associazione, perché oltre ad essere pilotata da quattro nerd (e mi
ci metto anch'io), vedrebbe la partecipazione attiva anche di quelli che non
hanno intenzione di mettersi mai a ricompilare un kernel, ma, ciononostante,
usano Linux. Noi quattro nerd (non so se poi siamo proprio 4 o 3 o 5, poco
importa) possiamo tenere i talk tecnici per quelli interessati a diventare
nerd come noi, mentre gli utenti normali, intendo non quelli da reparto
psichiatrico come noi, possono tenere dei talk di tipo più divulgativo. È
vero, potremmo comunque fare lo sforzo anche noi di fare dei talk di livello
più accessibile, ma, almeno nel mio caso, visto che mi conosco, so già che
mentre spiego evolution capita la domanda su come si fa un filtro ed io mi
metto a parlare del linguaggio sieve per il filetering IMAP.

Tentando di riassumere: dobbiamo cercare di fare anche dei talk di livello
base, ma se c'è qualcuno fra i soci (o anche solo fra gli iscritti a questa
mailing list) che è interessato a tenere un talk su qualche argomento base
legato al software libero si faccia avanti, troverà tutto il nostro supporto
nell'organizzazione della serata (strumenti come proiettore e notebook,
prenotazione del locale al veloce, revisione delle slides prima del talk).

Quanto alla proposta di geeno kis, ovvero l'approfondimento sui drivers ATI, a
parte che non sono software libero, c'è il problema che un malfunzionamento
dei drivers ATI diventa un talk sul problem solving in cui si parla di moduli
del kernel, DRI e cose simili, ovvero tutt'altro che un talk di base.
Ovviamente l'installazione dei driver per la scheda video per un utente
Windows è un argomento base, ma su Linux, anche supponendo che tutto
funzioni, richiede già la conoscenza del package manager, di cosa siano i
kernel headers e di come sia fatto il file /etc/X11/xorg.conf .Quindi va
bene, possiamo parlarne se ci sono persone interessate a sentire queste cose,
ma non penso sia un talk di base.

L'altra proposta di qualche giorno fa, ovvero Java, è anche quella piuttosto
sul tecnico andante. Comunque se c'è interesse lo faccio volentieri, perché
penso che sia importante tenere anche i talk tecnici.

Terrei bene in considerazione l'osservazione di Iron, ovvero facciamo migliore
pubblicità ai talk, e per fare questo non serve essere esperti di Linux,
tutti i soci lo possono fare (i dieci euro non sono l'unico modo per
sostenere l'associazione). Per esempio potremmo stabilire delle linee guida
per i talk che richiedono a chi tiene il talk di preparare anche la grafica
per il volantino oppure di comunicare una serie di cose che andrebbero
scritte e di chiedere ad altri di fare la grafica. Una volta che abbiamo la
grafica per ogni talk magari c'è qualcuno che può stampare in proprio dei
volantini A5, qualcun altro può andare in giro ad appendere locandine, etc...

Pensavo di abbozzare queste linee guida per chi tiene un talk e metterle sul
wiki, in modo che ogni talk d'ora in poi (o meglio da quando siamo tutti
d'accordo in poi) abbia anche un supporto pubblicitario. Inoltre aggiungerei
delle linee guida per definire cosa sia un talk tecnico ed uno di base. Che
ne dite?

Lucio.