[Soci SLIP] Debian installata all'ultimo Lip

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Gio 12 Apr 2007 09:54:42 CEST

On 4/12/07, Lidia <lidia.casa a alice.it> wrote:

> Come di norma per me qualcosa non doveva funzionare sulla debian che mi
> è stata montata, i problemi verificati sono i seguenti:
> Non si avvia gdm e sono costretto a fare il login da riga di comando,
> avviando in un secondo momento kdm (probabilmente per un qualche comando
> che zio sam a messo ma che non ha tolto)

Wait!  Dal momento che mi chiedi di configurare beryl/compiz suppongo che il
resto sulla macchina funzioni....ma a quanto pare non era così :-P
Se vuoi tornare ad usare kdm di default basta che dai:
dpkg-reconfigure gdm oppure dpkg-reconfigure kdm
entrambi ti chiedono quale gestore di login intendi usare. Se usi kdm e vuoi
usare beryl devi selezionare la sessione "Xgl" che ti ho aggiunto.

Non so come aggiungere la risoluzione 1280x1024 che non appare nelle
> impostazioni del display

Ho fai come ti ha detto dome e l'aggiungi a manina  in /etc/X11/xorg.conf,
oppure sempre in xorg.conf le togli tutte. Dovrebbe vedere automaticamente
lui quali sono supportate. Altra soluzione più semplice:
dpkg-reconfigure xserver-xorg e fai l'autodetect del monitor.

Altra soluzione ancora: modifichi sempre il file xorg.conf e imposti come
device al posto di "fglrx" "vesa" o "radeon" e poi dai il comando
aticonfig --initial
già che usi i driver proprietari ati. Per altre info sui driver ati:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Main_Page

Non si sente l'audio

Collegato le casse? Accese? :-)))
Prova a vedere se c'è alsa installato correttamente e poi con alsaconf ti
assicuri che venga usata la scheda audio e non magari un modem interno

Non monta nessun disco a parte le chiavette e la partizone ext3

come dice il buon dome...fstab, oppure se ti turba il testuale
apt-get install pysdm
ti permette di configurare i punti di mount da un'interfaccia grafica....mai
usato quindi non garantisco!

pppoe per configurare internet non funziona (il comando sudo pppoeconf
> in ubuntu per capirci)

apt-get install pppoe

la konsole come comandi non riconosce neppure ifconfig(oppure c'è l'ha
> con me quando gli digito ifconfig e gli do' invio)

Ho l'hai formattato tornando a casa o non sei root. Altrimenti come facevi
ad essere in rete ieri sera?!?!

In attesa di vostre molteplici soluzioni

Certo, ci mancherebbe che te ne diamo solo una!

Prima di mettere beryl o compiz magari risolvi già questi "piccoli"
dettagli. Senza connessione penso che faticherai ad installarlo con
qualsiasi repository.
Quando poi il resto è a posto posta in lista (credo sia superfluo dirtelo) e
vediamo di risolvere anche quello.

ciao
ziosam