[Soci SLIP] decreto pisanu e wifi nelle scuole

Kernel info a videokernel.net
Mar 26 Set 2006 10:30:33 CEST

Fabrizio Gulino ha scritto:
> Buongiorno a tutti.
> Vi pongo un problema che mi è stato richiesto di gestire: magari
> qualcuno l'ha già affrontato.
> In pratica sto seguendo un progetto in cui si vorrebbe installare una
> rete wireless in un liceo, per permettere l'accesso ad internet via
> wi-fi agli studenti. L'accesso averrebbe previa autenticazione, magari
> usando matricola + passwd.
> La domanda è questa: i presidi dovranno cmq Inviare al Ministero delle
> Telecomunicazioni la comunicazione prevista dall’art. 25 del Codice
> [...]
La normativa mi pare faccia una distinzione fra gli enti che offrono il
servizio di connessione wireless a scopo di lucro e quelli che al
contrario non lo fanno, tra queste ci sono le associazioni, bibblioteche
  credo anche le scuole, in questo caso non è necessario chiedere la
licenza.

Per quanto riguarda l'autenticazione tutti gli enti devono essere in
grado di indicare all'autorità competente (polizia di stato) chi ha
utilizzato il servizio e richiedere la copia del documento. Ma i ragazzi
con meno di 14-16 anni non hanno la CI.

Riguardo al documento "altrettanto valido" noi abbiamo chiesto un
chiarimento alla polizia di Torino e sembra che l'unico accettato sia
proprio la carta d'identità (per chi ha più di 14-16 anni intendo),
perciò sarà necessario che qualcuno faccia la fotocopia del documento e
la conservi in un archivio.

Inotre dovrai, ma forse lo sai già, collezionare i dati in un archivio
informatico ci sono dei software OS per linux (Nocat, Chillispot ed altri).

Riassumendo: Bisogna nominare un resposabile per la scuola che se
necessario dovrà fornire chiarimenti all'autorità competente.

Fase 1 Autenticazione
Fase 2 Fornire la fotocopia della carta
Fase 3 Sbollco dell'account.

Ciao