[Soci SLIP] errore installazione apache2 su debian instable

luca Archivio luca a archivio.it
Ven 13 Ott 2006 11:58:00 CEST

cercando di installare delle dipendenze di apache2 e php per il modulo
di controllo via web di mythtv (mythweb) mi usciva fuori un errore
dando il comando

#apt-get install  apache-common

(una delle tanbte dipendenze che mi servivano)

E: /var/cache/apt/archives/apache-common_1.3.34-4_i386.deb: tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/man8/suexec.8.gz', che si trova anche nel pacchetto apache-common

lanciando il comando suggerito (#apt-get -f install) debian non era
comunque in grado di correggere l'errore dando l'errore sopra.
cercando per la rete ho trovato qalche indicazione ma... ho girato a
vuoto per un bel po'.
Parlando con max ho scoperto che anche lui aveva incontrato problemi
nell'installazione di apache2.. probabilmente hanno cambiato qualcosa
nei pacchetti che manda in tilt il sistema quando si cercava di
installare componenti aggiuntivi al programma nudo e crudo.

alla fine sul supporto per i bug di debian ho trovato questo comando che
serve a sovrascrivere forzatamente il file fregandosene dell'errore

#dpkg -i --force-all /var/cache/apt/archives/apache-common_1.3.34-4_i386.deb

a quel punto ho provato a installare la dipendenza "apache-common" pių
volte richiamata quando non riuscivo a installare i programmi che mi
servivano.

#apt-get install  apache-common

l'installazione e' stata eseguita senza nessuna segnalazione e quindi..
si va nel buono
a questo punto provo a installare un altro pacchetto che mi creava
problemi..

#apt-get install mysql-server-5.0

anche questo eseguito senza nessun errore, a questo punto verifico se č
tutto a posto o se ci sono delle dipendenze insoddisfatte o dei
programmi non completamente installati..

#apt-get -f install

comando che viene eseguito regolarmente dando risultato..

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto

Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto

0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 80 non aggiornati.

segno che e' tutto a posto!! :D
riavviato il computer e... tutto sembra rifunzionare
se potesse servire a qualcuno.. magari diventa meno matto di me!