[Soci SLIP] montaggio penna usb

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Gio 12 Ott 2006 23:40:48 CEST

 > Sicuro che il problema sia quello? 077 significa
 > ---rwxrwx
 > concesso che sia una cosa strana (perché il proprietario ha ---),
comunque il
 > permesso di scrittura c'è per chiunque (gli ultimi tre rwx).
 >
 > Se invece i permessi fossero 770 la vedrei come una cosa molto più
normale e
 > direi che è necessario aggiungere al gruppo gli utenti che devono poter
 > accedere alla penna usb

Chiedo scusa ho detto una strafalcionata, sono stato tratto in inganno
da questa riga di mtab:
"/dev/sda1 /media/RASETTO vfat
rw,nosuid,nodev,quiet,shortname=mixed,uid=1000,gid=1000,*umask=077*,iocharset=utf8
0 0" e l'ho interpretata male perchè umask 077 vuol dire permessi rwx al
proprietario vero?
I permessi di sola lettura (444) sono riferiti probabilmente all'icona
che appare da: risorse > computer > unità rimovibile. (comunque mi pare
strano che cliccando col destro su un'icona e scegliendo proprietà >
permessi compaiano quelli dell'icona e non quelli del device che
rappresenta, non trovi?).
Il problema con la mancata scrittura nella penna usb penso fosse causato
dal fatto che era quasi piena, 1 Mb di spazio libero su 256, scaricando
qualche decina di Mb tutto è tornato normale.
Grazie ancora.
Ciao
eros  :-)