[Soci SLIP] Apache - MPM Worker

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 3 Ott 2006 10:24:27 CEST

roure63 a inwind.it ha scritto:
> non č colpa mia, č una cagata che hanno qui in sanpaolo.
Non avevo dubbi, altrimenti non ti avrei promosso a pieni voti a suo tempo! :>

> il problema č che "ogni tanto" (e completamente a caso, o almeno cosė
> sembra, ma probabilmente non č) sto plugin impazzisce e dice che non riesce
> pių a leggere la configurazione dal file httpd.conf
Mi sa di algoritmo per evitare il deadlock. Probabilmente (ma č un'ipotesi)
capita che i vari thread cerchino di accedere contemporaneamente sia al file
sia a qualche altra risorsa condivisa e prelazionabile (altro file, semaforo,
named pipe, etc...). Il sistema (non saprei se Apache o il kernel) rileva il
possibile deadlock e per evitarlo impedisce ad uno dei thread di ottenere la
risorsa richiesta (in questo caso il file httpd.conf).

> l'idea che mi era venuta era di "dedicare" i trhead al plugin,
Come da manuale: cerchi un workaround ad un altro problema.

> in modo che se si bloccano mi lasciano comunque gli altri in grado di
> lavorare cosė posso "con calma" togliere la macchina dal pool di quelle
> bilanciate, riavviare il servizio e reinserirla senza un evidente
> disservizio.
Guarda che la mia proposta dei server virtuali era seria. Ti permetterebbe di
togliere dal pool solo il server di autenticazione, riavviarlo e reinserirlo.
Certo che devi comunque mettere mano al codice del plugin per far passare il
token di autenticazione fra i server virtuali, ma visto il tipo di problema
ho paura che non sia facilmente risolvibile senza affrontarlo alla radice...

Ciao,
Lucio.