[Soci SLIP] Domanda: Debian o (K)Ubuntu

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Lun 6 Nov 2006 13:33:10 CET

Davide Corio wrote:

> Il supporto per GNU/Linux mi pare sia un po' morto, ed inoltre
> funzionava con un lettore si e 20 no...

beh, io ho cercato di acquistare il lettore che andasse bene con driver
Linux che, anche se 'closed source', mi hanno permesso di farlo
funzionare con il software di InfoCamere per Linux (vecchiotto, è del 2005).

Poi si riesce ad installare il tutto sotto Thunderbird e Firefox in modo
che le due applicazioni cerchino i certificati di firma sulla smart card.

Con questa configurazione si firmano i documenti nativi OOo a partire
dalla versione 2.0.4 di OOo.

Software InfoCamere DikeL 1.2.0:
http://www.card.infocamere.it/installazione/software.php

Lettore: OmiKey CardMan 3121 USB:
http://www.omnikey.com/index.php?id=3&tx_okprod_pi1[product]=21

> ci sono altri progetti simili ma liberi:
>
> http://opensignature.sourceforge.net/
>
> Questo l'avevo testato ma non funzionava ancora un granchè.
> Lo sviluppatore si era cmq reso disponibile a portare avanti il progetto
> se qualcuno era interessato a finanziarlo.

E' proprio questo sviluppatore che mi ha dato le dritte necessarie.

--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it