[Soci SLIP] gente, la domanda è questa

Dom 5 Nov 2006 16:52:26 CET

Il giorno ven, 03/11/2006 alle 21.58 +0100, Iron Bishop ha scritto:
> PROBLEMA:
> * come faccio a convincere il capo che la via del software libero è la
> strada migliore e pertanto non deve proporre il software scritto
> dall'azienda del cugino (700euri/anno) bensì darmi modo di adattarne
> uno già presente e libero? (ponendo di metterci una settimana, costo
> meno di 700euri... e pensandoci, non è che me ne posso vantare...
> vabbè...)

Eh...dipende molto dal software.
Nel 99% dei casi le commesse che ricevo non potrebber essere svolte con
software proprietario proprio per problemi tecnici prima ancora che
economici (causa scadente supporto multilingua, inadempienza delle norme
in materia di accessibilità etc etc).
Ed in questi casi è semplice dimostrare che il software libero è la
strada giusta.

Con alcuni enti come le Università, dove ormai Oracle la fa da padrona
(ormai anche i siti della bidelleria sono fatti con Oracle Portale),
solitamente me la cavo dimostrando che gli strumenti proprietario per
svolgere questi compiti verranno abbandonati nel giro di pochi mesi a
causa della scarsa flessibilità ma soprattutto per il fatto che ci
vogliono quattro lauree per modificare il testo di un documento.

Altro caso, è quando servono referenze...
Perchè segliere un software libero sconosciuto quando si può usare
quello visto sul sole 24ore?
Qui l'aria si fa davvero pesante.
In questi casi se hai un prodotto libero con un bel case history alle
spalle allora hai qualche possibilità.
Difficilmente puoi convincere un'azienda ad usare un prodotto che solo
tu reputi valido anche se con ragione.

Ultimo caso...quello molto comune e complesso.
Perchè dover spendere decine di migliaia di euro per adattare un
software libero invece che spendere un costo di licenza annuale per
usarne uno proprietario che anche proiettato il costo a 10 anni ti costa
sempre di meno?
In molti casi il software proprietario costa di meno ed è più
maturo...qui lascia stare la filosofia e aspetta che il vento cambi.