[Soci SLIP] Discussione su blog Beppe Grillo

luca Archivio luca a archivio.it
Gio 2 Nov 2006 10:55:11 CET

Sulla sterilità della discussione.. dissento o perlomeno ammetto di non
capire cosa vuoi dire, intuisco qualcosa e provo a spiegarmi meglio.
Pper me il software opensource è qualcosa che mi permette di avere un
prodotto aggiornato da molti in modo che sia corretto e riveduto, e se
voglio ho la possibilità di modificarmelo e adattarlo alle mie esigenze
e a quelle dei miei clienti.
Se poi l'utilizzatore ha il tempo e le capacità tecniche per installarsi
e gestirsi quello che gli serve o riesce a farselo installare da un
associazione come lo slip in un installation party o da un amico o
conoscente che lo fa gratuitamente o da un azienda che non vende il
programma ma vende la sua conoscenza e la sua esperienza.. poco importa.
Non vedo eticamente sbagliato pagare un tizio per tagliarmi i capelli
anche se a casa avrei forbici, rasoio acqua e phon, come non vedo
sbagliato pagare un panino al bar.
Sarebbe eticamente scorretto se io spacciassi per libero e gratuito
qualcosa facendo in modo che le persone che aiuto diventino dipendenti
dalla mia conoscenza facendo in modo che siano obbligate a pagare. Nello
stesso tempo sarebbe pure impensabile che io regali il mio tempo al
mondo, in qualche maniera chiunque vende il proprio tempo (ovvero la
propria esperienza), non trovo strano farsi pagare per permettere a
qualcuno che non ha le mie conoscenze di risolvere un problema che non
puo' o non vuole affrontare.
Se a tutto questo aggiungo che anzichè lavorare nell'ombra spendo una
parte del mio tempo (piccola o grande che sia ha poca importanza) per
promuovere l'uso dell'opensource, dove aiuto la gente ad avere o
sviluppare gli strumenti per non dipendere da me e dalla mia consocenza
o esperienza, la cosa dovrebbe essere un merito non un demerito.
Qualsiasi buona idea se estremizzata diventa un utopia, qualsiasi cosa
va resa attuale, adattata e mescolata. Nella prima risposta ho parlato
di leggi di economia politica, la premessa allo studio e all'analisi
dell'economia politica è che perche funzionino le teorie si ipotizza un
mercato stabile in cui ogni teoria viene analizzata singolarmente e dove
non esistono altre influenze esterne, ma la realtà dei fatti è più
vicina al famoso.. "un battito d'ali di una farfalla può causare un
tifone dall'altra parte del mondo" (scusatemi se la cito a braccio) dove
qualsiasi azione può creare effetti impensati e imprevedibili.
Il problema dell'opensource è che non segue le nuove regole della
conoscenza dei nostri giorni, non ha un marketing martellante alle
spalle, non dice bugie e non ha bisogno di dirle per vederesi (per
fortuna) perchè non ha bisogno di vendersi, non si spende per farti
credere che è la miglior cosa al mondo, non ha un marchio riconosciuto e
che dia importanza e lustro a chi lo sfoggia. In una società in cui
l'apparire e lo sfoggiare conta di piu' di quello che sta dentro o
dietro... l'opensource comunica qualcosa di poco elitario.. perche' e'
gratuito. Facendo un discorso di marketing, se vogliamo dare lustro al
prodotto dovremmo far in modo da legarlo a persone di successo o
comunque visibili.. come uomini di spettacolo e.. imprenditori :oD
Quindi.. ben vengano gli imprenditori!! :oD