[Soci SLIP] e poi dicono che GNU/Linux è complesso...

Dom 14 Maggio 2006 16:16:07 CEST

Il giorno dom, 14/05/2006 alle 14.48 +0200, Iron Bishop ha scritto:
> Era SP1 o SP2? In genere, il secondo riconosce più periferiche... in
> ogni caso una gran parte ancora non ha il driver incluso, ma va
> scaricato dal sito del produttore. E' una prassi piuttosto comune
> nell'assemblaggio. Raramente driver del produttore fanno sclerare, ma
> capita di trovarsi più driver per la stessa periferica e smadonnare per
> capire quale installare.

Che sia SP1 o SP2 non ne ho la più pallida idea...sulla confezione
(originale) non c'era scritto.

Quello mi ha dato molto fastidio, non è il fatto che non abbia
provveduto a rendermi disponibili le periferiche (Windows Xp è uscito
nel 2001...se le periferiche sono uscite nel 2002 non posso pretendere
che disponga dei drivers), ma il fatto che non faccia nulla per aiutarmi
nel risolvere questo problema.

Qualsiasi distribuzione GNU/Linux anche se non supporta la periferica,
ti mostra quante più informazioni possibile per renderti agevole la
ricerca dei drivers.
Windows XP, cosa mi diceva?

Periferca: sconosciuta
Produttore: sconosciuto

Come mai invece Debian mi ha dato tutti i dati necessari????

E se poi vai a chiedere su un forum o un canale irc dedicato, cosa ti
senti rispondere:
<<Usa una live di Linux per scoprire che periferica è>>

> PS: in questi giorni sto lavorando ad un sistema di installazione di
> WinXP che includa driver di terze parti, in quanto mi son capitati 21
> pc HP7100 e non vorrei metterci mesi a prepararli... se e quando
> riesco, metto una pagina su wikibooks (essendo per win, il nostro wiki
> non è granché adatto.. :-P) che parla di unattended.sf.net :)

Sto facendo la stessa cosa, ma su Debian :)

Tirando le fila del discorso, l'installazione dei driver del controller
USB2 e della scheda di rete, non sono cmq operazione che competono alla
segretaria in questione, nè alla ragazzina di 13 anni che deve fare la
ricerca per la scuola...e spesso non sono nemmeno alla portata dello
studente universitario che deve prenotare online un esame (soprattutto
se non ha una knoppix a disposizione).

Se poi uniamo il fatto che nè la segretaria, nè la ragazzina di 13 anni
sarebbero in grado di installarsi un antivirus o scaricarsi e
installarsi OpenOffice...i pro di windows rispetto a linux dove
risiedono?

Esclusivamente nel fatto che a priori, so con sicurezza che i driver di
quelle schede, da qualche parte sulla rete ci sono...

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com