[Soci SLIP] Grazie a tutti

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 12 Maggio 2006 00:24:17 CEST

Alle 21:16, giovedì 11 maggio 2006, radnav ha scritto:
> Che ml figa....
> ho fatto una richiesta d'aiuto ma nessuno mi caga :(
Caro radnav, questo non è l'atteggiamento da tenere su una QUALSIASI mailing
list, almeno per le seguenti ragioni:
1 - il tempo degli altri non è tuo
2 - non è detto che gli altri sappiano la soluzione
3 - (corollario di 1) non è tutto dovuto, si può chiedere ma non pretendere

Quanto alla tua domanda, esiste un motivo preciso per cui non hai ricevuto
risposta: hai messo la domanda all'interno del discorso (thread) sbagliato,
ovvero invece di mettere tu un tuo titolo (subject) al messagio (che poteva
essere anche solo "mplayer"), ti sei introdotto in un discorso che nulla
aveva a che vedere con il tuo problema di mplayer. Comunque non è per ripicca
che non hai ricevuto la risposta, ma perché i partecipanti alla lista stavano
continuando il discorso "legittimo" nel loro thread e la tua tua domanda non
ha ricevuto attenzione proprio a causa del fatto che chi seguiva quel thread
stava parlando d'altro e chi non lo seguiva manco l'ha letta la tua domanda.

Un link che ti può certamente essere utile è il seguente:

http://xoomer.virgilio.it/army1987k/

IMHO, ci sono altri motivi per cui non hai ricevuto risposta, ma questi sono
forse un po' meno oggettivi:
1 - La risposta ce l'hai già, infatti la citi tu stesso nella domanda che fai,
solo che non ti fidi di un milione di siti su internet che ti dicono di fare
così. Perché mai dovresti fidarti di noi allora?
2 - Alla fine non si capisce cosa chiedi. Vuoi sapere cosa mettere in
sources.list (cosa che peraltro sai già) o vuoi sapere perché altri
sources.list che hai visto non contengono il link a marillat? Nel secondo
caso credo che tu debba chiederlo ai rispettivi proprietari dei computers da
dove hai preso quei sources.list.
3 - Anche per firefox le cose che dici dimostrano che sai già la risposta,
ovvero se usi la stable hai software vecchio. La soluzione ovviamente è non
usare la stable. Tieni presente che alle menti più raffinate dà un estremo
fastidio perdere tempo a rispondere a domande ovvie, ma questo credo che lo
trovi scritto al link che ti ho indicato sopra.

> complimenti a tutti! Auguri a chi in futuro avra' bisogno d'aiuto
> Ma i lug non servono a diffondere linux?
I lug forse, non so ma non credo. Il nostro è uno SLUG, diffonde la cultura
del software libero. Nota la differenza fra diffondere un software, come
potrebbe essere Linux, e diffondere una cultura. Noi diffondiamo una cultura
e il tuo atteggiamento è in pieno contrasto con essa. A questo proposito, in
modo del tutto pacifico ed amichevole, ti suggerisco un altro documento da
leggere, solo dopo aver letto il precedente:

http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

Lo so, è in inglese, ma è importante cercare di capirlo. Per certi versi aiuta
a capire anche il primo che ti ho segnalato. :)

> Meno male che in chat si diceva di postare in ml le domande
> che cosi' facendo si aiutavano altri utenti.......
Ma tu hai capito per quale motivo attraverso la ML si aiutano altri utenti?
Per il semplice fatto che la chat è per così dire volatile, quindi quello che
scrivi lì lo vedono solo i presenti e poi va perso, mentre la ML resta
consultabile anche a posteriori. Certo che poi se chi va a consultarla
(questa o un'altra) non si fida di ciò che vi trova scritto, allora ti do
ragione, non è diversa dalla chat...

> parole ....parole....soltanto parole.....
A questo punto forse troppe, avrei potuto postare un link e basta, ma giusto
qualche giorno fa si era parlato, non ricordo se qui o su debian-italian,
dell'atteggiamento poco amichevole dei debianisti, quindi ho pensato di
spiegarti le cose come stanno.

> E pensare che ero quasi convinto di migrare a debian.....
Non posso fare a meno di aggiungere ulteriori parole a questo commento. Come
prima cosa, nulla di personale, ma a me non fa caldo nè freddo se tu (o
chiunque altro, bene inteso) passa a debian oppure no. Ritengo che se lo fa
ci guadagna, se non lo fa pazienza, tanto peggio per lui, ma io sto bene
comunque. Dato che però si parla di gusti personali, sono convinto che un
sacco di non debianisti al mondo la pensino allo stesso modo mio, ma
relativamente al sistema che loro usano, fosse anche Windows. Passare a
debian non è un favore che fai ai debianisti, ma è un favore che forse fai a
te stesso (o forse nemmeno, perché non è una certezza che Debian piaccia a
chiunque). Ultime parole poi chiudo: se il supporto di questa ML è l'unico
motivo che ti spinge a passare a Debian, allora hai sbagliato ML e distro di
Linux. Per il supporto c'è debian-italian, ma non può essere l'unica
motivazione per usare Debian, altrimenti significa che ciò che vuoi è un
contratto commerciale d'assistenza per qualche sistema operativo, sia esso
basato sul software libero oppure no. Se così è, mi sentirei di consigliarti
SCO Unix :)

Lucio.