[Soci SLIP] Linux e filosofia

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Ven 31 Mar 2006 18:35:39 CEST

Marco Fenoglio wrote:

> vendo hardware e quindi sono di parte, (ed ho anche venduto lo
> scanner  a Domenico!!) ma a parer mio hai torto. Il problema non è una
> questione legale o il fatto di voler "conservare" un cliente, ma il
> fatto che quando acquisti un prodotto devi chiedere al negoziante
> informazioni, non puoi pretendere che questo ti legga nella mente.

Su questo non sono d'accordo :)

> [...]
> venditore vende, il produttore produce ognuno fa le sue scelte. Il
> programmatore è libero di programmare OS, il venditore è libero di
> vendere solo software per XP, il produttore è libero di creare
> hardware esclusivamente per Microsoft. Il cliente invece è libero di
> comprare l'hardware prodotto da case che abbracciano la filosofia gnu
> o che  gli siano vicine (vedi hp).  Il fatto che sia difficile capire
> se un prodotto è supportato da linux non può essere imputato a nessun
> altro che al cliente, quindi occorre che sia il consumatore finale a

Beh ... a mio modesto avviso... la questione sta a metà. Infatti, se
pensiamo al caso in cui un cliente entra in un negozio, chiede se il
prodotto che vuole acquistare è supportato ... a quel punto il venditore
cosa fa?
Se ritiene di rispondere poi è responsabile ?
e se non risponde? perde solo la vendita? o diventa anche un venditore
incompetente da cui è meglio non andare?

Secondo me la questione è che i venditori devono essere più preparati
possibile e poi se per caso c'è un problema dovrebbero essere disposti a
seguire i propri clienti... ovviamente potremmo discutere sul termine
cliente... ed in questo caso io sono un romantico... però troppo spesso
chi vende non si interessa minimamente del problema ... e si limita a
dire che non ci può far nulla!... a mio avviso non è proprio così.

> scanner.
>

> Letto questo mi rendo conto di essere il Berlusconi di turno
> ............ comunque indipendentemente dal caso di Dome la penso così
> !!!!!!!!

Lascia stare certa gentaglia che non si può nominare invano..... :) lol

In conclusione, il problema reale è che se il venditore non è un
semplice "venditore" ma un commerciante specializzato allora: 1) saprà
se ciò che vende è supportato  e da quale sistema operativo, 2) se per
caso si sbaglia offrirà sempre una soluzione al suo cliente, 3) se non
vi è soluzione e si sente corresponsabile, offrirà di ritirare la merce
e restituire i soldi... in quanto il suo mestiere non è vendere ma
essere un COMMERCIANTE!
Purtroppo, il commercio come ho imparato e vissuto non è sempre così ...
il settore del commercio al dettaglio sovente nel nostro paese ha svolto
la funzione di ammortizzatore sociale dove dei semplici venditori si
sono improvvisati commercianti...

ciao
do