[Soci SLIP] Linux e filosofia

Marco Fenoglio fenoglio a email.it
Ven 31 Mar 2006 17:18:18 CEST

Lucio Crusca ha scritto:

>Perché gliene compro un'altra. Ok, dal punto di vista legale non sarebbe forse
>tenuto, ma i clienti sono la principale risorsa per una ditta, quindi è per
>questo motivo che vorrà cambiarmela.

vendo hardware e quindi sono di parte, (ed ho anche venduto lo scanner
a Domenico!!) ma a parer mio hai torto. Il problema non è una questione
legale o il fatto di voler "conservare" un cliente, ma il fatto che
quando acquisti un prodotto devi chiedere al negoziante informazioni,
non puoi pretendere che questo ti legga nella mente.

> [...]
>parte dei prodotti supportati anche da Linux, ovvero sono supportati perché
>usano un chipset le cui specifiche sono note, ma l'ingegnerizzazione di turno
>viene fatta solo per XP e sulla scatola la compatibilità con Linux non è
>pubblicizzata, perchè non è fornita da chi rimarchia e distribuisce
>l'hardware, ma dalla comunità di sviluppatori. Come distinguo allora quelli
>supportati da quelli no? Tutto questo per dire che io, da ipotetico venditore
>di hardware, preferirei tenermi il cliente piuttosto che andare a cercare il

Chiunque ha le sue responsabilità, il programmatore programma, il
venditore vende, il produttore produce ognuno fa le sue scelte. Il
programmatore è libero di programmare OS, il venditore è libero di
vendere solo software per XP, il produttore è libero di creare hardware
esclusivamente per Microsoft. Il cliente invece è libero di comprare
l'hardware prodotto da case che abbracciano la filosofia gnu o che  gli
siano vicine (vedi hp).  Il fatto che sia difficile capire se un
prodotto è supportato da linux non può essere imputato a nessun altro
che al cliente, quindi occorre che sia il consumatore finale a fare
pressioni!!

 >Però io al posto di Domenico avrei in effetti riportato indietro lo
scanner.

Letto questo mi rendo conto di essere il Berlusconi di turno
............ comunque indipendentemente dal caso di Dome la penso così
!!!!!!!!

--
MR Labs s.n.c. di Richiardone Roberto e Fenoglio Marco

 Sponsor:
  Vuoi bere tanta acqua pura e risparmiare ben 495 euro all'anno?
* Con BeviSano avrai finito di comprare acqua in bottiglia - clicca qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3628&d=31-3