[Soci SLIP] Programmi di elaborazione multimediale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 21 Mar 2006 10:30:21 CET

Domenico Odetti ha scritto:
> ciao *,
> domenica chiedevo a Lucio e Davide di indicarmi quali software usare per
> comprimere film ... la necessità sorge dal fatto che il Corrado ha un
> marchingegno che registra dvd dalla televisione ... e successivamente
> lui vorrebbe averne una copia compressa....
>
> chi mi indica i softwere utilizzabili?
A seconda di come il registratore da tv ti fa i dvd, potrebbero servirti uno o
più dei seguenti:

- k9copy (che si propone come alternativa a DVDShrink per Windows)
- avidemux (se quello che hai è un .avi)
- mencoder (lo trovi assieme a mplayer e poi vai di man)
- transcode, ffmpeg (se vuoi farti veramente male)
- dvdrip (non comprime, rippa solo)
- probabilmente molti altri

Per avere questi pacchetti installati e configurati direttamente da debian,
devi aggiungere il repository Marillat al sources.list, ovvero aggiungere
questa riga a /etc/apt/sources.list:

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main

dove ad "etch" devi sostituire "sid" se usi unstable invece di testing come
faccio io.