[Soci SLIP] dd > gzip ?? spazio necessario

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 7 Lug 2006 15:26:52 CEST

Domenico Odetti ha scritto:
> ciao *,
> sto facendo le prove per impratichirmi con i comandi in oggetto.
>
> In particolare mi piace molto il comando
>
> dd if=/dev/hda1 > gzip > immagine.gz
Non lo stai gzippando, il comando è
dd if=/dev/hda1 | gzip > immagine.gz

> pare stia andando bene, ma mi domando... se devo fare l'immagine di un
> disko da 40 gb quanto spazio mi serve?
40 gb. Con un po' di fortuna 39 bastano.

Scherzi a parte, dipende dal fatto che il filesystem sia pieno oppure no,
perché gli inode del filesystem non utilizzati immagino siano tutti uguali e
quindi gzippabili.

Dipende poi anche dal tipo di dati che contiene il disco, se hai solo divx,
mp3 e documenti in formato OpenDocument, allora gzip potrà farci ben poco, se
invece hai altra roba che all'origine non è già compressa allora puoi
aspettarti di risparmiare un po' di spazio.

Ciao,
Lucio.