[Soci SLIP] WPA - WAS: Digest di Soci, Volume 3, Numero 1

Fenoglio fenoglio a email.it
Lun 2 Gen 2006 18:13:00 CET

> Salve a tutti da un nuovo iscritto a questa lista.
> Mi intrometto nella vostra discussione sul WPA... qualcuno ha mai
> provato wpa_supplicant
> ( http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/ )?
> E' un demone lato client che controlla l'associazione dei driver wlan
> della scheda wifi all'AP.
> Dovrebbe funzionare con molti tipi di schede wifi (anche vecchie) e
> permettere la WPA/WPA2
> poiche' cripta via software le cosecose prima di darle in pasto ai
> driver della scheda.
> Naturalmente serve che l'AP supporti nativamente WPA :).

Lo sto usando da un po' di tempo e credo che sia l'unico modo di usare il
WPA sotto linux :-)

> Fatto sta che la rete mi cade spesso e volentieri, e non so se sono io

> se e' per incompatibilita' di sto programma coi driver madwifi per
> atheros (ah, uso slack-current);
> se e' la mia config hardware particolarmente eeeevil (3 AP Linksys
> WRT54G che fanno
> girare la mini distro linux DD-WRT v23 stable collegati tra loro in
> WDS per il roaming)...

Non ho nessun problema del genere, io sto usando un access point US Robotics
e schede wireless US Robotics PCI 5416 con ndiswrapper. Non ho sufficente
esperienza di utilizzo sotto linux per dare un parere, ma l'impressione che
ho è che molti driver sotto linux abbiano seri problemi di affidabilità,
pertanto non penso sia un problema di wpa_supplicant prova ad utilizzare
ndiswrapper (sempre che con la tua configurazione sia possibile)

-- Marco Fenoglio (fenoglio a email.it)

 Sponsor:
 Telefonare all'estero risparmiando fino all'80%? Con Email.it Phone Card
puoi, clicca e scopri tutti i vantaggi
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2683&d=20060102