[Soci SLIP] "disegnare" la propria rete

Alberto Re alberto a archivio.it
Lun 27 Feb 2006 08:41:28 CET

Davide Corio wrote:
> Conoscete dei tool che permettano di generare una mappa della propria
> rete?
> Non dico automaticamente, anche a mano.
> Mi spiego meglio, poter censire i propri server, i domini associati ad
> ogni ip, i servizi attivi su ogni macchine e così via.
>
> Cose che si possono fare anche con DIA, ma se esiste qualcosa di
> dedicato a questo compito sarebbe meglio

Se usi già qualche software di monitoraggio come Nagios/Netsaint puoi
integrare i dati che ti servono con i commenti, visto che la mappa, gli
ip e i servizi associati li controlla lui stesso.

Altrimenti non saprei che consigliarti oltre che al già citato Dia. A
meno che recentemente non sia maturato qualche altro progetto non c'è
molto di valido. La mappatura automatica è pura utopia appena ti
discosti da una misera classe C.