[Soci SLIP] questo o quello

Gio 9 Feb 2006 11:59:24 CET

Il giorno gio, 09/02/2006 alle 11.43 +0100, Domenico Odetti ha scritto:
> Già avevo dimenticato evolution che ho smesso di usare...

pussa via traditore!

> ma la riflessione che volevo stimolare era più profonda... quali sono i
> criteri per scegliere un softwere anzichè un alto?

1. controlli la maturità del progetto e l'attività sulla mailing list
(altrimenti se hai bisogno di assistenza non trovi nessuno)

2. lo provi per qualche giorno e vedi se ti soddisfa

> mi pare un quesito non di poco momento. Per esempio tutti noi sappiamo
> perché habbiamo deciso di usare software libero, ma all'interno del
> software libero come ci si deve orientare? gnumeric o OOo? abiword o
> OOo? come si sceglie un software? vorrei che diventasse uno spunto di
> approfondimento vero con una pubblicazione da condividere...una guida
> universale su come ci si orienta.... in sostanza quali sono i parametri
> da valutare per scegliere un soft e come devono essere valutati...

Lavorando sul software libero da parecchi anni, ormai ho capito che se
un progetto è portato avanti a livello amatoriale, non sarà mai un buon
progetto (o lo sarà raramente).

Linux non è un progetto amatoriale, come non lo sono KDE/Gnome, Firefox,
OpenOffice, Evolution e altri.

Generalmente propongo un software quando conosco chi lo sviluppa (o la
sua fama) e so che non sarà un progetto che verrà abbandonato.

<flame>
Questo è anche un motivo per cui consiglio Evolution o Thunderbird al
posto della suite di KDE.

O...almeno in parte...perchè uso Gnome al posto di KDE
</flame>

> per esempio:
>
> chi sponsorizza il progetto e quanti ci lavorano = stabilità e
> continuità soft? se si in che %
> portabilità dei dati-> quali formati
> compatibilità altro soft -> quanto incide
> disponibilità soft per altri sistemi operativi
> Grafica
> semplicità

nessuno di questi requisiti è da escludere.
Proprio per questo, aimè, non consiglierei mai l'utilizzo di GNU/Linux
come client in una grossa azienda...
Siamo ancora lontani...

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/