[Soci SLIP] [NOGPRS] refcard debian

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 14 Apr 2006 16:18:56 CEST

Danilo ha scritto:
> e dove avrei sbagliato?
Giusto perché me lo chiedi, altrimenti a me non ha dato nessun fastidio,
comunque nel messaggio delle 17:11 hai quotato un sacco di spazzatura
proveniente dal messaggio di Fabrizio Gulino, ovvero la firma apposta al
fondo in automatico dal suo client di email e la firma aggiunta da mailman.

> ma sai che anche qui hai ragione ho partecipato a discussioni sulle distro e
> i debianisti ascoltavano con 'sufficenza', e non lo intendo in modo di
> superiorità intendo che erano poco interessati alla discussione
Tipico dei debianisti. Vivono talmente tranquilli con la loro Debian che
perdono interesse nelle discussioni relative a questa o quell'altra distro,
tanto sanno che stanno troppo bene per cambiare. Mi ci crogiolo benissimo.

> io però mica scherzavo che cosa dovrebbe farmi scegliere debian piuttosto
> che un'altra distro,
Credo che l'unica risposta sia che dovresti provarla. Descrivere APT, ovvero
il package manager di Debian, non è come averlo sotto le mani.

> convengo sul fatto che forse è la distro piu 'pura'
> esistente riguardo alle licenze usate,
Anche questo è un buon motivo. Tieni conto che se poi vuoi installare i
drivers nvidia o cose simili hai sempre la sezione non-free dei repository
che ti permette di avere anche il software proprietario a portata di APT (non
tutto ovviamente, solo quello che esiste in formato .deb).

> le scarico in gprs dal lavoro e il client del cellulare non ha filtri
Allora usa un Nokia 770, così prendi 2 piccioni con una fava, hai Debian sul
cellulare ed hai i filtri sul client...

> no davvero secondo me non è male, ma seriamente cosa avrebbe che non và
Il fatto che se vuoi spremere tutto quello che gentoo ha da offrirti ti devi
ricompilare tutto, impeghi settimane/macchina per farlo ed ottieni un sistema
che è forse l'un per mille più veloce di prima. Se invece non vuoi
ricompilarti tutto ma decidi di usare i pacchetti precompilati, allora tanto
vale che usi un'altra distro dove gli sforzi vanno in direzioni più utili,
infatti se proprio ti vuoi ricompilare i pacchetti da sorgente lo puoi fare
comunque anche con Debian, continuando ad usare APT ed ottimizzandoti solo i
pacchetti che lo richiedono effettivamente.

Lucio.