[Soci SLIP] Linux e filosofia

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Dom 2 Apr 2006 11:26:47 CEST

Marco Fenoglio wrote:

> scusa in che senso? Devo diventare medium ?   :-) (dico in generale
> non nel caso specifico)
Siamo seri ... quando entra uno che non capisce nulla di pc lo vedi
lontano un km.... mentre le possibili confusioni di chi smanetta anche...

> Prego? e in quale modo?
Anche in questo caso ... spacchiamo il capello e la discussione non è
costruttiva..
Nessuno dice che Marco deve sapere tutto... Ma il commerciante oramai sa
e mi pare non possa non sapere dove vi sono più problemi... Scanner web
cam skede video particolari etc.. periferiche strane... Mentre nella
normalità dei casi il discorso è diverso..

> Questo è fuori discussione, ho rimborsato a clienti le cose + assurde
> esclusivamente per correttezza e spesso sapendo che il cliente sarebbe
> stato comunque perso....... (mentre scrivevo ho restituito il denaro a
> un cliente per un modem Adsl che lui sostiene sia guasto benche
> sicuramente non lo sia)

Mah... perchè invece di restituirgli i soldi non gli hai detto... passo
a vedere ed a configurare .... ma se funziona... mi dai la mancia :) ?
> [...]
> idea di cosa sia un commerciante......
> Commerciante = "quello che tenta di fregarti", il cliente medio pensa
> che sia così comunque. Io non vendo per il bel negozio (evitate
> battute prego :-P) o per la pubblicità o altre cose da "supermercato".
> Il cliente si fida perchè non lo imbroglio a una domanda precisa do
> una risposta precisa, se sbaglio pago, ma se gli rispondo non ti
> "garantisco che funzioni, sotto linux è un rischio" anche questa è una
> risposta precisa, se è un prodotto rivendibile e mi avverte prima, ci
> mettiamo d'accordo e può provarlo altrimenti anche lui deve essere

Infatti, non sentirti preso di mira.... nessuno parla di te in
particolare...
Il discorso sui commercianti non è infondato... ne sono pienamente
convinto... se poi passi dai tuoi colleghi che da un giorno all'altro si
mettono a vendere macchine... allora puoi apprezzare le mie teorie...
Vero è che non imbrogli nessuno.

> [...]
> Non amo essere ipocrita quindi non ti do una risposta di rito:   :)
> 1) quello scanner non è rivendibile e per pagarmi il danno del 1°
> scanner acquistato dovrei vendergli al doppio il secondo :)
> 2) quale gli vendo a questo punto per essere sicuro?
> 3) faccio causa a Davide visto che anche lui pensava potesse
> funzionare (Davide non ti arrabbiare  SCHERZO :-P )
> 4) tanto Dome come cliente non lo perdo :-P
> 5) forse hai ragione non devo fare causa a Davide, ma aspettare ....
> mi sa che per natale gli regala un nuovo scanner per disperazione
> visto come si sta "sbattendo" (sei un grande!)

Attenzione. Il mio scanner funziona! e non lo voglio cambiare. Forse,
appena Davide ha tempo vedremo se scrivere agli sviluppatori di xsane
per l'adf... ma del mio scnner sono assolutamente soddisfatto... è uno
scanner che va molto bene ...

> Finisco la e-mail precisando che tutto questo non si riferisce al caso
> di Dome in particolare siamo amici e quindi sono anche disposto a
> riprendermi lo scanner MA ESCLUSIVAMENTE PER AMICIZIA.
Vedi sopra! :) Sai che se avessi pensato una ROBA simile ti avrei
telefonato per dirti ... piazziamo lo scanner a qualcuno perchè non me
ne faccio nulla...
> Io sono solo molto infastidito quando vengono date responsabilià non
> dovute, ognuno fa le sue scelte e paga per quelle scelte! Su tu vuoi
> usare linux, paghi per quella scelta non puoi scaricare i problemi del
> mondo OS su altri.
Vedi il problema non è di scaricare responsabilità su chi non le ha....
il problema è se tu vai da un commerciante di vini e gli dici devo
acquistare 300 bottiglie di vino "nobile" per fare un regalo cosa mi
consiglia e quali sono le caratteristiche del vino che mi consiglia...

La risposta non può essere: "... ho dell'ottimo barbera di bricherasio e
un po' di ramie, sono buoni e costano poco". Una simile risposta non
esaurisce la domanda ma offende l'intelligenza e la cultura di chi vuole
regalare 300 bottiglie di vino.

Mutati mutandis (non si parla di mutande) anche nel settore informatico
vi sono cose che si fanno e cose che non si devono fare!  Il software os
ha ancora tanti problemi... ok d'accordo. Ma dire che win è meglio è
altra cosa. vendere macchine solo per win o solo per lin è sbagliato ...
giusto è vendere macchine per tutti i sistemi e conoscerne in linea
generale le possibilità.

> Mi affascina terribilmente il mondo OS, la filosofia da cui nasce e su
> cui si sviluppa e nel limite del possibile vorrei che si diffondesse,
> ma come Davide ha già detto a più riprese l' OS ha dei limiti
> occorrerà del tempo.

Forse!
> Byte byte
>
> P.S.: non mi crocifiggete, ma sono disposto a battermi per le mie idee
> pur perdendo clienti (e spero non amici!) :)
Non credo che le tue idee ti facciano perdere ne amici ne clienti...
Tuttavia non puoi offrire gli stessi servizi che offre un sito web ... o
una catena di supermercati... altrimenti la concorrenza prima o poi ti
schiaccerà .... la differenziazione del servizio è l'efficienza nella
pronta assistenza faranno crescere la tua azienda. :)

ciao
do