[Soci] differenza tra open source e SW libero

Iron Bishop ironbishop a altervista.org
Mer 30 Nov 2005 22:20:03 CET

steo a vds.it wrote:
> correggetemi se sbaglio.
>
> Quindi si può vedere il codice sorgente, se ne può fare una propria
> versione ma non si può utilizzare questa ??

Hai capito male. Significa che solo l'autore originale (ovvero il
project mantainer, che ero io, che sono pure l'autore di quella licenza)
può decidere se una persona può o meno usare il software. Tutti coloro
che possono usare il software hanno anche a disposizione il codice
sorgente e sono invitati a modificarlo. Una sorta di web of trust
moderata da un unico dittatore.

Lo sviluppo di quel software è fermo da mesi, perché io non ho tempo di
seguirlo e gli altri sviluppatori hanno fatto un fork (con una licenza
alquanto simile) di cui io non sono mantainer bensì sviluppatore. Anche
quel software è pressoché fermo.

Se ti stai chiedendo il motivo per cui ho scelto quella licenza, è
semplice: evitare di mettere in circolazione uno spambot per mediawiki.
La prossima generazione di jmwb sarà sotto GNU GPL e avrà dei meccanismi
per evitare l'uso vandalico da parte degli script kiddies.