[Soci] Nuova email

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 1 Dic 2005 10:24:37 CET

Massimo Nuvoli ha scritto:
> Per ciò che riguarda la partecipazione alla lista credo che aprirla a
> tutti (anche ai non soci) sia corretto, eventuali discussioni più
> importanti possono essere portate avanti in "direttivo".

Vedo solo un problema: se dovessimo arrivare alle votazioni per prendere una
decisione, la votazione si terrebbe probabilmente sulla lista soci, ma penso
che solo i soci dovrebbero avere diritto di voto. Non so, ho paura che si
crei una situazione in cui i "non soci" si sentono soci perché hanno accesso
alla lista e si creano quindi delle aspettative che poi non siamo in grado di
soddisfare.

Infatti non credo sia una buona idea ammettere alle votazioni i non soci,
perché si rischia di non capire chi sono gli aventi diritto. Io posso
iscrivermi alla ML e poi dimenticarmi di leggerla: sono un non socio avente
diritto o no? Se non sappiamo quanti sono gli aventi diritto, non sappiamo
neppure quanti servono per approvare una decisione. Avere 100 iscritti alla
ML e dar loro il diritto di voto significa richiedere 51 sì per approvare una
proposta del direttivo: magari di quei 100 iscritti solo 50 si ricordano di
leggere la ML!

Va bene lista soci aperta a tutti, ma scriverei chiaro da qualche parte che
una cosa sono i soci paganti, un'altra cosa sono gli iscritti alla relativa
ML.

IMHO, ovviamente.