[S.Li.P] Server IOT, come renderlo sicuro

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Maggio 2021 00:11:41 CEST

Il 05/05/21 21:03, giorgio boiero via SLiP ha scritto:
> Esatto, Telegram va bene, sia in termini di semplicità che sicurezza
> E' però limitato nell'interfaccia utente, essendo fatto per una chat e
> non per una Dashboard

Ah ok, ora è chiaro il perché cercate una soluzione diversa, grazie.

> Il nostro timore è che la configurazione errata delle varie
> applicazioni IOT (MQTT Broker, Node Red, Influxdb, Grafana, etc...)
> porti all'akeraggio della VPS con tutti i problemi che ne conseguono

Sì, è esattamente questa la cosa che deve preoccuparvi, non tanto il VPS
in sé, quanto la configurazione dei vari software che poi ci installate.

> Se capisco bene la soluzione migliore è installare la VPN
> (Wireguard) in modo che da remoto ci si collega direttamente al server
> domestico evitando di esporre le applicazioni IOT direttamente a Internet

Confermo, hai capito bene.

> Usi openwrt sul Asus?

Sì.

> Marche di router che consigli a parte Asus?

Non ho mai avuto router di altre marche, quindi non saprei dirti.

> Molti usano Fritzbox, ma non so se si può cambiare il firmware con uno
> libero

Pare di sì, almeno un modello particolare di Fritzbox:
https://openwrt.org/toh/avm/avm_fritz_box_7530

> La VPN (Wireguard) deve essere installata su questo server oppure sul Router con firmware open source?

Entrambe le soluzioni sono possibili, ma di certo installare roba extra
su un normale server è più comodo e versatile che installarla nel
firmware di un router. Inoltre, avendo WireGuard sul server, ti risparmi
tutti i problemi di configurazione del routing della VPN, dato che
l'endpoint della VPN sarebbe lo stesso server su cui ci sono i software
che ti interessa raggiungere da remoto.
Sul router dovresti solo aprire la porta 12345/udp verso l'indirizzo IP
di rete locale del server.