[S.Li.P] teams di microsoft + pubblicità

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 9 Mar 2021 09:48:20 CET

Il 08/03/21 21:36, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
> Eh no, è su questo che non concordo (pur non avendo letto le 845 pagine
> quindi non ho le prove va bene) ma possibile che in quelle pagine ci sia
> scritto che anche quando NON uso il cellulare lui funziona?

Guarda non ho tempo né testa per mettermi a cercare, leggere e capire i
vari contratti che lo smartphone ci fa accettare, ma sono pronto a
scommettere che Google non rischierebbe una causa (più che altro per il
danno d'immagine che ne conseguirebbe) per non aver specificato una cosa
del genere.

> E va bene che siamo nell'era del capitalismo della sorveglianza
> https://video.repubblica.it/dossier/onlife/onlife-shoshana-zuboff-i-guardiani-occulti-la-saggista-americana-presenta-il-capitalismo-della-sorveglianza-l-integrale/345161/345743
> <https://video.repubblica.it/dossier/onlife/onlife-shoshana-zuboff-i-guardiani-occulti-la-saggista-americana-presenta-il-capitalismo-della-sorveglianza-l-integrale/345161/345743>
> però anche mentre non usiamo i dispositivi? Davvero ci han fatto firmare
> "accetti di far funzionare il tuo smartphone anche mentre non lo usi?"

Secondo me sì.

Comunque confermo anch'io che lo smartphone ci ascolta anche mentre non
lo usiamo. Mi è capitato più volte che parta spontaneamente con il "come
posso aiutarti?" perché gli sembra di aver sentito "Ok google" e da lì
in avanti ascolta tutto quel che dici, convinto che tu gli stia dicendo
cosa cercare su internet.