[S.Li.P] Formazione su Internet anonimo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 6 Feb 2021 12:43:21 CET

Il 03/02/21 18:45, Marco Papa via SLiP ha scritto:
> Buona sera,
>
> ho bisogno di formazione su vari aspetti inerenti l'anonimizzazione di
> una connessione per mezzo dell'Internet e sul progetto TOR, direi a
> titolo oneroso, e ho pensato a voi.

Mi sa che allora hai pensato male, perché noi, come associazione,
facciamo solo formazione gratuita ed aperta a tutti. È capitato di
proporre corsi a pagamento simbolico (tipo 10 euro per tutto il corso,
inclusa la tessera associativa), ma era solo per far prendere un impegno
reale agli iscritti e trasmettere un valore del corso che diversamente
si tende a sottovalutare.

Oltre a ciò, un corso su Tor tende a diventare un corso su come
infrangere la legge, anche se di per sé Tor non è illegale (in Italia).
Il punto è che c'è talmente poco da insegnare su Tor fine a sé stesso
che il tempo che resta viene usato per cose tipo "cosa ci faccio con Tor
dopo che l'ho installato" ed in Italia si può fare legalmente tutto
anche senza Tor. Il resto di solito è illegale.

Bottom line: cerca su Google, sono poche cose, troverai tutto quello che
ti serve per usare Tor ed Internet in modo anonimo e legale. Per le cose
illegali sicuramente non troverai nessuno disposto ad insegnartele ed
anche in quel caso Google è la risorsa più efficace.