[S.Li.P] popularity contest su Debian

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Ago 2021 16:02:11 CEST

Una precisazione: a meno che il suo scopo non sia cambiato negli ultimi
anni, ma ne dubito, popularity-contest non serve agli sviluppatori di
Debian per decidere cosa installare di default nella prossima release di
Debian, ma serve a loro per decidere quali pacchetti includere nel file
ISO, il quale file ha una dimensione massima prefissata, per cui non si
può includere tutto.

Il fatto poi che un pacchetto sia incluso non significa assolutamente
che sia installato di default. Resta sempre l'utente a scegliere cosa
installare, scegliendo fra quello che trova incluso nel file ISO. Il
resto potrà comunque installarlo in seguito prendendolo via internet.

Sul tema sicurezza, per quanto ricordo da quando mi ero interessato alla
questione, direi che è più sicuro di una normale navigazione sul sito di
Debian. Le informazioni che spedisce sono anonime e non legate in alcun
modo al computer in uso, cosa che invece non è vera quando si naviga con
un normale browser senza la modalità in incognito.

Personalmente io, quando installo una nuova Debian, decido di
partecipare o meno alla raccolta dati di popularity-contest in base al
fatto che sia un'installazione "seria" o solo un test usa e getta. Per
le installazioni serie partecipo, mentre per i test usa e getta no, per
non inquinare le statistiche.