[S.Li.P] utente root su Puppy Linux

Lucio lucio a sulweb.org
Dom 6 Set 2020 14:34:54 CEST

Ciao Mauro

Il 05/09/20 13:45, Mauro via SLiP ha scritto:
> Vorrei chiedere un vostro parere:
>
> nelle distribuzioni di Puppy linux [...]
>
> Come si fa per creare un utente non root e selezionarlo
> di default all'avvio del sistema?

Se parliamo di un parere, il mio è che è meglio usare Puppy per ciò per
cui è stata inventata, quindi se ti serve un sistema multiutente è
meglio orientarsi su qualcos'altro.

Se invece parliamo della soluzione tecnica, non conosco Puppy, ma, in
generale, trasformare un sistema Linux da monoutente a multiutente
richiede parecchie configurazioni manuali, in quanto non basta
aggiungere l'utente, ma bisogna anche configurare molte parti del
sistema che richiedono permessi particolari per poter essere usate da
utenti non root in modo sicuro. In pratica è un lavoro enorme, oppure si
finisce per impostare tutto o quasi a permessi 777 ed avere un sistema
comunque non sicuro: a quel punto tanto vale usare root.