[S.Li.P] [OT] inclusioni

Lun 30 Nov 2020 22:37:43 CET

Ciao
urca troppe cose di cui parlare, non riusciamo via mail mannaggia!!

Scelgo alcune osservazione a cui ribattere, per le altre mi prenoto in sede
appena si potrà, se accetterete.

Il giorno dom 29 nov 2020 alle ore 19:00 Lucio Crusca via SLiP <

> Quello che hai scritto qui è un pregiudizio bello e buono, del tutto
> assimilabile a quelli che portano alle discriminazioni di cui parli.

Ok, scusa, mi son spiegata malissimo evidentemente, era legato al resto
della frase e cioè che non penso che la minoranza omo sia più discriminata
delle altre, ma non posso saperlo perchè io non sono omo. Ho
grossolanamente scritto che forse la maggioranza etero faceva fatica a
immaginare quella omo, intendendo che faceva meno fatica a immaginare
quella "femmina" o "con disabilità", perchè più vicina alla propria
esperienza. Però è vero, sono miei pregiudizi. Finora però si sono rivelati
abbastanza validi a giudicare da quanto pensa la maggior parte di etero con
cui ho parlato di omosessualità (i PREgiudizi sono normali, funzionali al
pensiero, l'importante è che non condizionino anche DOPO cosa pensi delle
persone). Tu sicuramente sei un etero che smentisce i miei pregiudizi. Mi
fa piacere, ovviamente.

Nessuno fa nessuna fatica a comprendere, abbiamo tutti un cervello e
> nella maggior parte dei casi funziona.

Non volevo affatto darti l'idea di pensare il contrario. Se così, ti chiedo
scusa.

Alcuni (purtroppo molti), DA AMBO
> LE PARTI, preferiscono non mettersi in discussione, nonostante
> comprendano perfettamente il punto di vista contrapposto al proprio,
> perché mettersi in discussione significa rischiare di scoprire di aver
> sbagliato per tutta la vita e perdere così (almeno apparentemente)
> credibilità.

Credo sia per quello che continuiamo a discutere. Io personalmente sono
molto convinta di quel che penso, ma non per questo ritengo di aver ragione
oltre ogni ragionevole dubbio. Ecco perchè ti ascolto.

> Ammettere i propri errori è semplicissimo quando si sa di aver
> sbagliato. È molto più dura scoprire di aver sbagliato quando si era
> convinti di essere nel giusto. E per non rischiare, si preferisce
> lasciar perdere il discorso ed arroccarsi su posizioni ottuse tipo "la
> natura ci ha fatti solo maschi e femmine". Tutto questo però non ha
> nulla a che vedere con la lingua.

Io posso condividere la posizione di
> Valentino, combattere assieme e lui la sua battaglia per amore
> dell'umanità nella speranza che un giorno sia migliore di quello che è
> oggi, ma, al contempo, non essere d'accordo sull'abuso della lingua
> italiana per ottenere quel risultato, perché penso che sia
> controproducente, non perché io abbia qualcosa contro gli omosessuali e
> tutte le altre identità di genere.

Non comprendo bene il discorso sugli errori, insomma lo do un po' per
scontato. Io non penso assolutamente che tu abbia qualcosa contro gli
omosessuali, solo speravo di comunicarti quanto invece io consideri
importante l'evoluzione anche della lingua per contribuire a cambiare la
cultura (di quelli che invece pensano contro gli omosessuali). Ad ogni modo
è certo che la pensiamo molto diversamente sulla questione linguistica,
tutto qui.

> ... che c'entra? Ho quasi paura della risposta...

E' sempre legato al discorso che facevo sulle minoranze, porta pazienza,
evidentemente non scrivo molto bene. Anche in risposta a quanto scriveva
Vale, dicevo che non posso giudicare quale minoranza sia più discriminata
in giro per il mondo; lui parlava degli omosessuali, tu dei cristiani, io
non posso dir nulla perchè non sono nè l'uno nè l'altro. Nessun'altra
allusione!