[S.Li.P] archivio sl on line?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Nov 2020 10:32:43 CET

Ciao Ale

Il 16/11/20 01:28, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
> Ciao
> qualcuno sa consigliarmi uno strumento sl per archiviare/organizzare
> contenuti (articoli, video, link, immagini) in modo che più persone
> possano accedervi on line?
> Mi servirebbe:
> - gratuito

errore, ti serve che sia libero. Nulla è gratis: se non ti costa denaro,
ti costa qualcos'altro, che può essere tempo o un pezzo della tua
libertà. Noi ce la giochiamo sul tempo.

> - facile

come recita il mio motto preferito: "non esistono cose difficili". E di
conseguenza non esistono neppure quelle facili. Tutto si può imparare:
se lo studi e lo impari poi ti sembra facile. Mio suocero non ha idea di
come fare un riso in bianco: lui la percepisce come una cosa difficile.

> - con possibilità non solo di organizzare i contenuti in cartelle e
> sottocartelle (il che si potrebbe fare con un normale servizio nuvola
> direi) ma anche di mettere etichette ai contenuti.

Stai parlando di nextcloud, oppure di un qualsiasi CMS tipo WordPress,
dipende un po' da come vuoi presentare i contenuti che archivierai.
Entrambi sono liberi e possono essere gratis. Entrambi richiedono di
applicare una piccola differenza di potenziale fra le sinapsi per
agevolare il flusso elettrico.

> Lo scopo è di raccogliere contenuti ma soprattutto quello di poterli
> analizzare e quindi utilizzare in base alle necessità.
>
> Per chi mi dà la soluzione è prevista l'autaricompensa in denaro.

ma non doveva essere aggratis?