[S.Li.P] Google e cronologia

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 10 Nov 2020 22:00:12 CET

Il 10/11/20 10:56, Davide Corio via SLiP ha scritto:
> Scusate il OT

Non credo che sia OT, essendo l'esempio che porti, qualora non avesse
altra spiegazione, una violazione della privacy, che è un argomento che
di solito trattiamo volentieri.

> Ma Google veramente suggerisce le ricerche per IP???

Tecnologicamente parlando mi sembra demenziale. Da una parte posso dirti
che qui da me ad usare lo stesso IP siamo in 6, ognuno con i propri
interessi, ma a me Google non suggerisce le ricerche degli altri 5, né
viceversa.
D'altra parte non sarebbe nemmeno conveniente per Google farlo, perché
dopo tanta fatica per profilare i propri utenti, mischiarli tutti
suggerendogli cose che chiaramente non gli interessano, solo perché
condividono l'IP, sarebbe buttare al vento tutto il lavoro fatto per
profilarli.

Ho due ipotesi per spiegare perché a te invece succeda, ma sono una più
ridicola dell'altra.

numero 1: un bug. Sarebbe però talmente grosso da far tremare i polsi,
se si considerano le possibili implicazioni. Strano che una cosa del
genere riesca ad arrivare in produzione in un'azienda come Google. Mi
stupirei, ma non faticherei a crederci.

numero 2: state tutti usando la navigazione anonima, quindi Google, non
potendo distinguervi come utenti, usa l'ultima spiaggia a sua
disposizione, ovvero l'IP da cui vi connettete. A dirlo così sembrerebbe
addirittura ragionevole, ma se si considera che la navigazione anonima
serve proprio a proteggere la privacy, in realtà è un'ipotesi demenziale.