[S.Li.P] (forse OT) info su telefono cellulare

Lucio lucio a sulweb.org
Ven 22 Maggio 2020 08:52:22 CEST

Il 20/05/20 12:27, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
> Ha visto un nokia 2720 Flip, con sistema KaiOS.

In parte concordo con Davide sul fatto che KaiOS non sarà probabilmente
un sistema ampiamente usato, ma nel caso specifico ci sono alcune
considerazioni che, si trattasse di mia mamma, probabilmente farei:

1 - la semplicità della tastiera fisica per le persone di una certa età
è una caratteristica che può essere più importante di molte altre

2 - i telefoni con KaiOS sono pensati per i mercati emergenti e per
colmare il digital divide, quindi non costano carissimi. Se fra due anni
non fosse più supportato e non più utilizzabile, la mamma di turno (tua
o mia) cambierà telefono senza perderci molto

3 - anche se KaiOS non è un sistema che vedremo molto in giro, date le
partnership del progetto mi aspetto che continuerà ad esistere ed essere
supportato per i prossimi 5 anni almeno. Certo, non si può sperare di
vederlo evolvere più di tanto, il suo scopo non è permettere all'utente
di giocare a fortnite con il cellulare, quindi le novità dei prossimi
anni probabilmente non arriveranno su quel sistema, ma mi chiedo se le
nostre mamme se ne accorgeranno o no.

In definitiva, nel caso specifico, io lo prenderei in considerazione,
tanto ho visto che lo smartphone dura in media due anni, poi per
qualsivoglia motivo (memoria, batteria, guasti non riparabili) diventa
ora di cambiarlo.