[S.Li.P] Lettera alla ministra Azzolina

Valentino Bocchino valentinobocchino17 a gmail.com
Dom 28 Giu 2020 14:55:42 CEST

On Sun, Jun 28, 2020, 14:39 Lucio via SLiP <
slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> wrote:

> Questo non l'ho detto. In parte lo condivido, ovvero il fatto che il
> codice sia pubblicamente disponibile va a vantaggio della rapida
> scoperta e correzione delle falle di sicurezza, ma il fatto che poi
> questa rapida scoperta e correzione materialmente si realizzi è solo una
> presunzione.

Si scusami, non avevo specificato che da questo punto in poi: "ma l'unica
differenza..." era un mio commento. Comunque sì, anch'io non sono
completamente d'accordo con quel commento che ho scritto, perché la verità
assoluta è molto difficile da raggiungere, ed io non sono ancora una
divinità, infatti il mio commento non copre alcune eccezioni (infatti non è
appunto sempre vero) caratterizzate da alcuni bug come quello citato da
Lucio, che non sono stati gestiti nei migliori dei modi. Alla fine siamo
esseri umani, e indipendentemente da tutto, facciamo errori in
continuazione.

> [...]
> privilegiato di diventare root senza saperne la password. Il bug è stato
> segnalato e corretto nel 2003, ma era lì sotto gli occhi di tutti gli
> sviluppatori da circa 10 anni e nessuno se n'era accorto...
>
> Ci sono molti altri esempi, magari non eclatanti come CVE-2003-0961, ma
> molto più recenti e comunque di un certo "spessore", che ci impediscono
> di dire "libero=più sicuro".

> Excusatio non petita, accusatio manifesta? Tranquillo, credo che nessuno
> si fosse posto il problema e poi essere d'accordo con me è abbastanza
> naturale, visto che ho sempre ragione... ;)

Divertente il "visto che ho sempre ragione" :D