[S.Li.P] Lettera alla ministra Azzolina

Valentino Bocchino valentinobocchino17 a gmail.com
Dom 28 Giu 2020 00:52:55 CEST

Salve a tutti,
porgo l'occasione per associarmi con Lucio, ovvero, in caso di eventuali
votazioni, non sarò a favore per firmare quella lettera. Ora, molti di voi,
dopo avermi osservato per un po' in questa associazione penserete che sia
d'accordo con tutto quello che dice Lucio, ma vorrei rassicurarvi sul fatto
che anche io sono in grado di produrre, difendere ed eventualmente
realizzare le mie idee. Ho però notato che spesso e volentieri io e Lucio
abbiamo molte idee in comune, e quindi mi limito solo ad associarmi per
pura comodità*. In ogni caso, concordo con Lucio, specialmente sul punto
uno, e aggiungo che una lettera che usa l'arcaica strategia di dipingere il
mostro cattivo (Zoom) e l'eroe del secolo (Software Libero) per convincere
qualcuno della bontà di una eventuale operazione risulti poi troppo blanda
e vaga, suggerendo una mancanza di trasparenza e oggettività. Infatti
continuando a rileggere più attentamente la lettera (perché ammetto che
all'inizio non mi sembrava un'idea malvagia) ho avuto esattamente le
sensazioni sopra citate. Sono una persona abbastanza razionale (credo che
abbiate notato anche questo) e quindi sostengo che una lettera del genere,
rivolta ad una ministra (anche se francamente non credo sia molto valida,
ma rimane comunque una ministra, ovvero una figura importante) non possa
essere impostata con quel modo. Rappresentiamo in generale il mondo libero,
e ci vantiamo di essere trasparenti... e poi non siamo degni di scrivere
una lettera trasparente? Scriviamo qualcosa di decente, chiaro e oggettivo,
che mostri tutti i pro e contro della faccenda, perché come ha detto Lucio,
il software libero rimane comunque vulnerabile come tutti alle falle di
sicurezza, ma l'unica differenza sta nel fatto che sono tutte alla luce del
sole e spesso e volentieri risolvibili facilmente e in tempi più rapidi.
Questo però non viene indicato nella lettera, anzi, si parla del progetto
al Politecnico (cito direttamente una parte della lettera): "Ad esempio,
nell’arco di pochi giorni, alcuni tecnici del Politecnico di Torino hanno
realizzato, utilizzando una piattaforma libera, l’intero sistema di
videolezioni che consente ogni giorno di trasmettere oltre 600 lezioni a
10.000 studenti.". Questi vi sembrano dati ("oltre 600 lezioni a 10.000
studenti")? Chiunque potrebbe contestarli con molte domande... Ma questi
dati sono gli unici presenti nella lettera, che riguardano il progetto del
politecnico (che è l'unico progetto open citato, a fronte di molti nomi di
aziende citate nella "dark side". Questa tipologia di dati (a mio parere) è
usata in lettere poco trasparenti per catturare l'attenzione. Quindi porgo
l'opportunità di lanciare in questa lunghissima mail una riflessione: lo
spezzone quotato è pubblicità o un puro esempio non di parte? Infine Lucio
fa notare anche un'altra grave mancanza di trasparenza nel punto due,
ovvero le conseguenze del passaggio. Con quello che ho detto spero e credo
di aver dimostrato che la lettera in questione non sia la migliore da
mandare alla ministra, in quanto non rispetta molti dei parametri che a mio
parere formano le fondamenta di questa associazione. Ovviamente se qualcuno
la pensa diversamente me lo faccia sapere (argomentando) in quanto sono
sempre aperto a idee nuove e diverse.

*Ho messo questo "disclaimer", in quanto dopo l'ennesima volta che mi
associo con Lucio, non vorrei che qualcuno di voi si facesse qualche idea
del genere e quindi volevo preventivamente mettere le cose in chiaro (= non
sono pilotato da Lucio, ma mi associo spesso alle sue idee in quanto sono
molto simili alle mie e quindi mi risulta comodo)

Per chi è arrivato alla fine di questo calvario: chiedo scusa, ma produrre
papiri in versione digitale mi riesce perfettamente.

Ciao a tutti,
Valentino