[S.Li.P] Storie horror: le CPU Intel

Miriam tsubaki a gmx.com
Dom 14 Giu 2020 09:16:08 CEST

In data 13 giugno 2020 alle ore 18:58:11, Lucio via SLiP
<slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:

> Ciao e benvenuta (mi pare tu sia nuova qui, ma magari la memoria mi
> tradisce),

Grazie (e si, ricordi bene :) )

> Per quanto riguarda Meltdown non sono d'accordo [...] attuale, ma se
> fossi sufficientemente determinato non credo che troverei ostacoli. E
> come me, chiunque altro.

Diciamo che il mio era un ragionamento lato utente. Su un server dò per
scontato che se esiste una patch la si installa anche a costo di
penalizzare le prestazioni. La sfruttabilità reale secondo me resta
dubbia, ma non è il mio campo per cui mi fido del tuo giudizio.

> Ammesso e non concesso che sia come dici, comunque non giustifica 21
> mesi di embargo sulla documentazione.

Fuori di dubbio. Ma parliamo di un mercato con due sole alternative
(semplificando) e nel quale non ci sono evidenze che una sia più
trasparente dell'altra.

> Se vuoi fustigarti perché cerchi il miglior rapporto prezzo/prestazioni
> fai pure, ma io non mi sento in colpa.

Non ci penso proprio a fustigarmi :) anche perché io non vado mai
sull'alto di gamma. Benvenga la liberta di scelta, ciò che mi fa pensare
sono certi giudizi tranchant per cui se A ha un benchmark di 102 e B di
97, il primo è un prodotto eccezionale ed il secondo fallimentare...

> Non è colpa degli utenti Linux se i produttori non producono hardware a
> basso costo compatibile con Linux. Può essere colpa deigli sviluppatori
> del kernel forse, della licenza GPL se vuoi, ma non degli utenti.

Non credo, visto che i FreeDOS te li tirano dietro... Il problema nasce
quando cerchi Linux preinstallato e trovi (quasi) solo prodotti di fascia
medio-alta o alta. Segno che quello è ciò che gli utenti chiedono
evidentemente.

> farebbe un dispetto e il nipote non comprerebbe mai più quella marca di
> notebook.

Non mi aspetto di trovarli al supermercato. Ma anche acquistandoli dal
produttore, o da una catena specializzata. Gli stessi che i pc FreeDOS li
offrono in tutte le salse...

> Per ora sappiamo solo di Intel.

Come dicevo sopra non abbiamo la controprova. E nessun produttore ha una
chiara politica di trasparenza nei suoi processi. Ci viene comunque
richiesto di fidarci a scatola chiusa.

--
Miriam Greco
ITT (South Italy)