[S.Li.P] piccolo grande aiuto

Lucio lucio a sulweb.org
Ven 31 Gen 2020 19:46:40 CET

Ciao Marco,

Il 31/01/20 16:27, Marco Papa via SLiP ha scritto:
> Buona sera a tutti,
> torno a scrivere su questa lista per uno dei miei piccoli grandi
> problemi con la shell di Windows.

Non ricordo la volta precedente in cui hai chiesto aiuto per Windows,
quindi ho il sospetto che ti sia sbagliato a scrivere su questa lista,
perché noi siamo "Software LIBERO Pinerolo" e Windows non è software libero.

Se invece non ti sei sbagliato, non vorrei essere frainteso: non è che
non ti aiuto per questioni di principio, ma proprio perché Windows non
lo uso e non lo conosco. Lo stesso vale per la maggior parte dei tecnici
su questa lista. Può darsi che ci capiti di usare Windows per un motivo
o per l'altro, ma su quel sistema siamo tutt'altro che esperti.

> --
> Marco Papa
> papaorama a gmail.com <mailto:papaorama a gmail.com>
> +39 328 4382088 mobile
>
> Il presente messaggio ed i suoi allegati devono intendersi ad uso
> esclusivo dei suoi destinatari e sono confidenziali.

Qui invece sono io che ti faccio un po' di domande, per curiosità mia.

1) a cosa serve mettere questa frase al fondo di ogni email? L'ho vista
inserire anche da altri, ma non ho mai capito l'utilità. Se uno riceve
il messaggio, è per definizione il destinatario, altrimenti non lo
avrebbe ricevuto.

2) supponendo che un'utilità ce l'abbia, non pensi anche tu che definire
"confidenziale" qualcosa che mandi ad una mailing list pubblica, i cui
archivi sono pubblici ed indicizzati da Google, sia una contraddizione?

> Se ricevete questo messaggio per errore,

3) come possiamo saperlo con certezza? In effetti a me il dubbio è
venuto (vedi sopra), ma è giusto un dubbio

> Vi prego di cancellarlo, di distruggerne ogni
> copia e di informarmi immediatamente.

4) sempre parlando di mailing list, se hai inviato per errore è
impossibile per una persona distruggere ogni copia del messaggio, perché
ce n'è una copia in ogni casella email di ogni iscritto alla lista. Al
di là di quello, a cosa serve distruggere le copie del messaggio? Se
l'ho letto, ormai ho acquisito le informazioni "confidenziali" (per
intendersi, se stavi scrivendo alla tua ipotetica amante e mandi per
sbaglio in lista invece che a lei, non è che distruggendo le copie tutti
si dimenticano di aver letto che metti le corna a tua moglie, sempre in
via ipotetica ovviamente)

> Internet non garantisce l'integrita' dei messaggi. Marco Papa declina pertanto ogni
> responsabilita' in caso di intercettazione o modifiche del presente
> messaggio.

5) Che senso ha giuridicamente parlando questo scarico di
responsabilità? Che io sappia, nessuno è responsabile per le azioni che
commettono altri, a meno che gli altri in questione non siano sotto la
sua responsabilità (tipo i figli). E se sono sotto la tua
responsabilità, non c'è internet che tenga: tu rispondi di quello che
loro fanno. Il fatto che internet garantisca o meno l'integrità del
messaggio credo sia del tutto irrilevante (comunque nella maggior parte
dei casi al giorno d'oggi l'integrità del messaggio è tecnicamente
garantita).