[S.Li.P] Rete scuole ecoattive

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 30 Gen 2020 13:09:45 CET

Eccomi con gli aggiornamenti.

Martedì ho fatto un'ora e mezza di chiamata Skype con quelli di
Cinemambiente, per capire cosa vogliono fare e di conseguenza cosa proporre.

Loro vorrebbero fare un coordinamento di reti di scuole ecoattive.

Tadadadaaaa. (cioè: Sol Sol Sol Miiiii (bemolle)). Sì, è proprio
l'incipit della quinta di Beethoven.

Ed è quasi un peccato che Stanley Kubrick (no, il cubo di Rubik non
c'entra niente) abbia affidato alla nona di Beethoven, anziché alla
quinta, il compito di aiutare la narrazione delle malefatte di Alex in
Arancia Meccanica, altrimenti io adesso mi sentirei quasi (e dico QUASI)
autorizzato ad emulare Alex e scatenare la bestia che è in me.

Va altresì ricordato che la scelta della nona è di Anthony Burgess,
autore del libro, mentre a Kubrick, pace all'anima sua ed a quella di
Burgess, va tutta la mia riconoscenza per aver tenuto fede al racconto
originale. Che non ho mai letto.

Scusate, adesso faccio una pausa, risolvo il cubo di Rubik e torno alle
scuole ecoattive.

Come sembrava chiaro già alla riunione di Torino, l'intenzione di
Cinemambiente è quella di creare un coordinamento di reti di scuole.
Qualsiasi cosa ciò voglia dire.

La mia ipotesi è che lo facciano per poi partecipare a grandi bandi con
grandi progetti, a cui parteciperebbero tante scuole, ed ottenere così
grandi finanziamenti, ma è solo una mia ipotesi.

Ad ogni modo, chiarite le intenzioni operative contingenti, ovvero poter
comunicare senza cedere i dati a Google o Facebook, gli ho proposto la
creazione di una mailing list, come da previsioni.

Hanno accettato, quindi ufficialmente SLiP fornirà a Cinemambiente il
servizio di mailing list, ovviamente gratis, e spiegherà a loro come
usarla, ovviamente gratis, incluso l'aspetto della moderazione dei
messaggi che a loro interessa.

Appena ho tempo configuro il dominio che hanno appositamente acquistato
e li chiamo per spiegargli tutto.

Per tutto il resto (Diaspora, Mattermost), gli ho accennato le possibili
soluzioni, specificando che sceglierne una per ora è prematuro, e loro
hanno detto che le faranno esplorare dai tecnici interni dell'Avogadro.