[S.Li.P] Ubuntu 18.04 e scheda wifi realtek

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 10 Apr 2020 22:04:37 CEST

Il 10/04/20 15:16, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
> p.s. Lucio, che  mi avevi caldamente sconsigliato di comprare questo pc (anche se non per questo motivo), resisti alla tentazione di dirmi "Te l'avevo detto"!!! 😁

Te l'avevo detto.

Haha non ho resistito.

In generale tenere Secure Boot attivo offre una sicurezza all'utente della quale altrimenti dovrai fare a meno: sei sicura che fai il gioco di Microsoft. Personalmente disattivo Secure Boot su tutti i PC che mi capitano sotto mano, anche se tutto funziona e non c'è nessuna ragione apparente per disabilitarlo.

Se un computer/tablet/cellulare non offre la possibilità di disattivare Secure Boot, non lo compro. Non te l'ho detto prima, solo perché ad oggi non mi risulta che esistano dei notebook PC sui quali non si possa disattivare Secure Boot, ma solo tablet e cellulari (dove forse la diavoleria non si chiama Secure Boot, ma concettualmente è la stessa cosa).

Quanto al driver della scheda WiFi, ti faccio i miei più sinceri complimenti, per essere una donna sei andata ben oltre le aspettative... (XD XD XD sto scherzando ovviamente)

Un suggerimento: fra 13 giorni esce la nuova Ubuntu stabile, quindi potresti far che non abituarti alla tua 18.04 e reinstallare subito (prima del rilascio ufficiale) la 20.04, che poi si aggiornerà automaticamente alla versione ufficiale appena sarà rilasciata.

Nel caso, la trovi qui: http://ubuntu.mirrors.ovh.net/ubuntu-releases/20.04/ubuntu-20.04-beta-desktop-amd64.iso