[S.Li.P] Proposte per la riunione di giovedì

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 11 Nov 2019 16:08:43 CET

Il 11/11/19 11:27, Davide Corio via SLiP ha scritto:
> Serate su argomenti generici riguardanti il software libero, forse non ha più senso farle?

Forse non ha mai avuto senso farle... ricordo ancora con affetto una serata di 10 anni fa:

https://liszt.softwareliberopinerolo.org/vecchiamlsoci/2009-December/012116.html

> Vogliamo pensare ad un terzo argomento trainante?
> Tipo CoderDojo per ragazzi di età maggiore? Ovviamente con strumenti differenti

Eh ma diventa subito programmazione e torna alla ribalta il corso Python che l'anno scorso ha avuto quel dirompente successo...

In alternativa si potrebbe pensare di alzare ancora l'età e rivolgersi agli adulti, facendo formazione formatori, ovvero insegnare Scratch e altri sw liberi agli insegnanti che ancora non li conoscono o che desiderano approfondirli. Marianna prima del LD in una telefonata mi aveva in effetti accennato al fatto che lei sarebbe interessata e forse, come lei, ce ne sarebbero altri. In fondo la scuola è piena di docenti di informatica improvvisati o quasi, che si trovano a saperne meno degli studenti a cui dovrebbero insegnare.