[S.Li.P] [OT] scrittura inclusiva [Era: Corso [Era: Incontro mensile resoconto]]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 17 Mar 2019 19:49:51 CET

On 17/03/19 17:09, Andrea Primiani via SLiP wrote:
> Lucio ti aggrada?

Sì, più o meno come un dito in un occhio... e come andrebbe letto? Forse qualcosa tipo "Ciao a tuttipuntomedioe"? È peggio Ke usare il linguaggio SMS... a pensarci bene "Ciao a tuttasterisco" era più simpatico, se non altro. Che dire però dell'asterisca e della punta media? Perché loro non sono incluse?

La discriminazione non è una questione grammaticale e la grammatica non è uno strumento di sensibilizzazione sul tema. La grammatica è un insieme di regole utili per COMUNICARE. Violare queste regole in modo artificiale significa far più fatica a comunicare (e magari essere discriminati proprio per quello). Fine. Non si ottengono risultati utili.

Ciò detto, ognuno resta ovviamente è libero di scrivere come vuole, non è che si debba ottenere il mio nulla osta né altro.

Allo stesso modo io resto libero di prendere per i fondelli chi violenta la lingua italiana nella speranza di COMUNICARE qualcosa che di per sé è importante, ma che in questo modo rischia di diventare fastidioso come un teppista ke skrive con la K x darsi un'importanza all'interno del branco.