[S.Li.P] Corso [Era: Incontro mensile resoconto]

Lucio lucio a sulweb.org
Dom 17 Mar 2019 11:33:34 CET

Il 16/03/19 11:13, alessandra neve via SLiP ha scritto:
> Ciao a tutt*

Ale, ti prego: piuttosto scrivi "Ciao a tutte e tutti" o anche solo
"Ciao a tutte" (tanto gli uomini di un'associazione informatica
difficilmente si sentiranno discriminati, dato che ne costituiscono il
95%), ma l'asterisco veramente non si può vedere. In difetto di ciò, ti
chiederò, quando saluterai in riunione, di non dire più "Ciao a tutti",
ma di pronunciare l'asterisco.

> la taskforce di SLiP si è ritrovata come di consueto giovedì sera, che,
> come altre volte, è stata una serata esilarante.

Monossido di diazoto in sede: è l'unica spiegazione possibile.

> - costi di iscrizione: qualcuno pensa sia meglio distinguere il costo
> del corso dall'iscrizione a socio, qualcuno no. Pare comunque che i
> partecipanti non noterebbero la differenza, e nemmeno noi, comunque
> decideremo in un secondo momento insieme agli altri soci;

Concordo che la differenza sia trascurabile. La cosa importante (secondo
me) è che passi il messaggio che in generale il corso ha un valore ed un
costo. Chi lo può frequentare gratis lo fa solo per gentile concessione.

> - durata del corso: qualcuno suggeriva di prendersi del tempo e
> strutturarlo meglio e farlo anche più lungo, qualcuno no (suggerendo di
> portare a buon fine almeno la versione breve). La presidente si prende
> l'ultima parola e decide per la versione breve;

Non avrei mai immaginato una cosa del genere, ma certi avvenimenti mi
fanno scoprire sorprendentemente vicino all'ala più conservatrice
dell'estrema destra politica.

> - non vi diciamo ancora quando si è deciso di riproporlo così non ci
> rilassiamo troppo;
> - partiremo dalla locandina:

Ecco, vedo che non avete capito nulla, il che probabilmente è colpa mia
per essermi espresso in modo incomprensibile [1].

Non ha senso partire dalla locandina. Bisogna partire dalla location,
poi le date, poi si aprono le iscrizioni e solo dopo si fa la locandina.
Diversamente succede che la locandina non riporterà le informazioni
essenziali affinché il pubblico possa capirci qualcosa.

1.
https://liszt.softwareliberopinerolo.org/pipermail/slip/2019-March/000239.html

> - teniamo l'articolo sul sito, aggiornandolo man mano con i dati della
> locandina e indicando una mail a cui scrivere per la pre-adesione finchè
> non fissiamo le nuove date (Ale? Lucio?)

Ok posso occuparmi io del sito, ma qui hai introdotto una pezzo del
workflow di cui fino ad ora non si era parlato: la pre-adesione.

È sicuramente un ottimo metodo per organizzare il corso, ci permette di
accumulare del leads per il futuro e se lo facciamo io sono
assolutamente d'accordo, ma allunga i tempi di preparazione (oltre a
richiedere l'autorizzazione GDPR prima dell'iscrizione). Una mail non basta.

Per farla semplice io vedrei bene un modulo di pre-iscrizione sul sito
che gli interessati devono compilare per pre-iscriversi. A fronte della
compilazione del modulo arriverebbe una mail automatica a qualcuno di
noi, ma chi compila almeno sarebbe obbligato a spuntare l'accettazione
al trattamento dei dati per il GDPR.

Posso pensare io a creare il modulo online, ma per farlo (guarda caso)
serve qualche informazione sul corso, tipo l'argomento, la sede e la
durata... le date ed il costo verranno poi ed a fronte di quelle i
pre-iscritti decideranno se iscriversi o meno.

So che non avete preso in considerazione questi aspetti, ma se vogliamo
evitare un'altra delusione, secondo me dobbiamo muoverci così.