[S.Li.P] Chi vuole iscriversi al corso Python?

Lucio lucio a sulweb.org
Mar 12 Mar 2019 12:01:34 CET

Il 11/03/19 08:55, Davide Corio via SLiP ha scritto:
> Si ma non scoraggiamoci :)

Esatto, però impariamo per la prossima volta.

> Semplicemente il marketing non ha funzionato.

Concordo.

> Alcuni miei conoscenti che hanno visto il volantino e che avevano
> sentito nominare Python da me, mi hanno fatto notare che:
>
> 1. Non si diceva cosa era Python (corso sull'addestramento di serpenti?)
> 2. Non si specificavano le date

Concordo anche qui e sottolineo il punto 2, importantissimo. Le date
vanno scelte PRIMA di pubblicizzare il corso.

Riassumendo, organizzare un corso (o qualsiasi altro evento) significa,
in ordine temporale:

1) scegliere il luogo in cui si terrà
2) scegliere le date tenendo conto della disponibilità del luogo, della
disponibilità delle risorse umane (relatori) in quelle date e del tempo
necessario a pubblicizzarlo
3) aprire le iscrizioni
4) creare e distribuire il materiale pubblicitario

Fa eccezione il Linux Day, perché non possiamo scegliere noi la data,
quindi in quel caso ovviamente ci si adatta scegliendo il luogo in
funzione della data e delle altre variabili.

> Io ci riproverei allargando il campo e proponendo un corso su
> "Introduzione allo sviluppo software"

Concordo.

> e magari nel volantino menzionare
> che si userà Python che è il linguaggio più usato nella Silicon Valley
> oggi o cose simili che possano attirare l'attenzione.

Concordo.

Non sono invece d'accordo con chi sostiene che le domeniche non fossero
un buon momento per tenere il corso. Non troveremo mai un momento in cui
tutto il mondo è libero da impegni. Salvo scelte scellerate tipo farlo
alle 2 di notte, qualsiasi altro momento va bene: se il corso interessa,
la gente si libera da altri impegni e sceglie il corso piuttosto che la
partita al bar.

A suo tempo (prima che SLiP nascesse) avevo tenuto un corso di
programmazione Java gratuito, come forma di pubblicità per la ditta
presso cui lavoravo. L'orario era folle: dalle 12:30 alle 14:30. Non
avevamo potuto soddisfare tutte le richieste.

Non sono d'accordo nemmeno sul il fatto che i 10 euro possano essere un
deterrente. Sono una cifra minima e per gli studenti (gli unici che
FORSE potrebbero avere problemi a racimolarla) era gratis.

Se per Tizio i 10 euro sono un problema, tenuto conto che un requisito
di partecipazione era il fatto di avere con sé un PC, secondo me
significa che a Tizio il corso non interessa abbastanza e quindi
preferisco che Tizio lasci il posto ad altri a cui il corso interessa di
più.

IMHO ovviamente.