[S.Li.P] Problema con Kali Linux

Lucio lucio a sulweb.org
Lun 26 Nov 2018 16:12:23 CET

Il 26/11/18 13:15, Valentino Bocchino via SLiP ha scritto:
> Ecco le mie domande:
> 1) Posso mettere a posto il mio sistema?

Viste le caratteristiche, sicuramente sì.

> 2) Secure Boot è sorpassabile mediante la sostituzione del chip sulla
> scheda o mediante il flash del UEFI?

Vista la tua predisposizione ad interventi particolarmente invasivi,
direi che è sorpassabile anche mediate una martellata ben assestata
sulla scheda madre. Tuttavia sugli Acer c'è un metodo più semplice, ma
non documentato. Se imposti una "supervisor password" per accedere al
Bios, dopo ti lascia disabilitare il Secure Boot senza disabilitare
UEFI. Attenzione però a non dimenticarti la password. Io di solito metto
il nome del proprietario del computer, che, dal punto di vista della
sicurezza è come non avere una password, ma almeno posso disabilitare il
Secure Boot.

> *Il mio UEFI supporta il flash/aggiornamento solo mediante un programma
> su Windows 10, come faccio?

Non serve aggiornarlo

> *Se il produttore rilascia solo versioni che hanno secure boot non
> disattivabile a meno che non si passa a Legacy, allora ci sono degli
> UEFI open source, o una soluzione che non viene dalla casa produttrice?
> (Sembra una domanda folle, perché ogni UEFI è a se, così come ogni
> scheda madre, ma magari c'è qualcuno che lavora nel campo open source e
> ha scritto del software simile.)

Non è folle, cerca CoreBoot su Google. Tuttavia non credo che il tuo
modello sia supportato da CoreBoot.

Ciò detto, confermo quanto suggerito da Luca: i problemi del sistema non
dipendono da Secure Boot. Ciò non toglie che sia un'ottima idea
disabilitarlo.