[S.Li.P] Corso su Python e le basi del PC
Valentino Bocchino
valentino.bocchino a web.de
Dom 4 Nov 2018 18:20:15 CET
Ciao Giorgio,
Non so se posso darti del tu, ma molti mi hanno raccomandato di farlo perché tra appassionati ed informatici di solito si è informali. Non possiamo sapere la tipologia di audience, perché non sappiamo ancora quanti e soprattutto chi verrà. Suggerisco innanzitutto di creare dei volantini in cui si annuncia una data, ed eventualmente un recapito per chi si vuole iscrivere, dopo si pensa al resto. È per questo che voglio chiedere quali sono i locali disponibili, così possiamo capire quale locale usare una volta ottenuta la lista degli iscritti.
Buona serata,
Valentino Bocchino
> Il giorno 4 nov 2018, alle ore 18:15, giorgio boiero via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
>
> A quale pubblico si vuole indirizzare il corso?
> Solo per coloro che non hanno nessuna base di programmazione oppure dei workshop per approfondire degli argomenti tipo:
> usare Python arrivando da Basic, Visual Basic, C, Pascal....
> programmazione Object Oriented
> programmi a riga di comando e con GUI
> uso di database e servizi web
> librerie per calcolo scientifico
>
> Il giorno mar 30 ott 2018 alle ore 10:23 Valentino Bocchino via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org <mailto:slip a liszt.softwareliberopinerolo.org>> ha scritto:
> Buongiorno,
> Concordo con Lucio. Aspetto con ansia eventuali svolte :)
> Valentino
>
> > Il giorno 30 ott 2018, alle ore 08:39, Lucio via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org <mailto:slip a liszt.softwareliberopinerolo.org>> ha scritto:
> >
> > Ciao Valentino,
> >
> > Il 29/10/18 23:29, Valentino Bocchino via SLiP ha scritto:
> >> Buonasera,
> >> sono di nuovo io, Valentino. In questi bellissimi scambi di idee un moderatore ogni tanto è necessario. Non voglio prendere questa posizione, ma vorrei solo far rientrare la situazione, e focalizzarmi su alcuni punti.
> >
> > Sei un fiume di entusiasmo in piena e questo è positivo, ma i tempi di un'associazione che si coordina via email tendono ad essere più lunghi di quelli di una semplice riunione. Abbi pazienza, riusciremo ad organizzare il corso, ma è normale che ci voglia come minimo una settimana per decidere assieme molte cose che tu già anticipi qui.
> >
> >> Vorrei per prima cosa sapere da parte dei docenti che si sono offerti per portare avanti questo progetto gli orari che hanno a disposizione.
> >
> > È difficile darti ora degli orari. Non sappiamo ancora dove e quando si farà questo corso, non sappiamo se sarà un solo corso o due, non sappiamo di quante lezioni sarà. Molti degli iscritti a questa lista (me compreso) sono lavoratori e devono incastrare l'attività associativa con il lavoro: tante più informazioni hanno su cosa c'è da fare, quanto meno complicato è trovare il tempo.
> >
> >> Poi procederei nella creazione di un file OpenOffice che diventerà il nostro calendario,
> >
> > Per esempio qui in una frase hai proposto due cose che si possono tranquillamente rimandare a quando avremo più dettagli. Sia il fatto di usare un file OpenOffice, sia il fatto di avere un calendario su un file sono dettagli tecnici che non serve decidere ora. Ci sono altre soluzioni, di solito più comode di un file condiviso, come per esempio mettere il calendario del corso su una pagina del sito a cui tutti gli interessati hanno accesso in scrittura/modifica.
> >
> >> ed infine io e Lucio Crusca potremmo organizzarci per la grafica dei volantini.
> >
> > Ti ringrazio per la fiducia e può darsi che poi vada a finire proprio così, ma non metterei un limite alla provvidenza. Ipotizza per esempio che ci sia qualche altro interessato a collaborare nella produzione della grafica pubblicitaria per questo corso: gli diresti mai che non serve il suo aiuto, tanto ci siamo già io e te?
> >
> >> Secondo me Pinerolo è una città che più di tutte ha bisogno di progetti di questo tipo. Pinerolo è inoltre una mini - Torino in miniatura, perché con il suo centro studi raccoglie molti giovani da paesini come San Secondo Di Pinerolo, Volvera, ecc. ecc….
> >
> > Sì, ma alla fine tutto il mondo è paese. Più che altro, quello che ci porterà a fare il corso a Pinerolo o dintorni è il fatto che l'associazione SLiP ha sede a Pinerolo.
> >
> >> Per ora non saprei dove di preciso potrebbe essere un luogo ideale, ma io mirerei ad una sala (con per es.: 30 posti) per la prima lezione per renderci conto di quanti sono gli interessati, se troviamo 6 persone, allora potremmo usare l’edificio degli Alpini dove ha avuto luogo il Linux Day.
> >
> > Purtroppo funziona al contrario. Prima si decide il luogo e di conseguenza il numero massimo di persone, perché senza il luogo non puoi sapere in quali date è disponibile. Trovato il luogo, si pubblicizza il corso con luogo e date e si raccolgono le iscrizioni. Diversamente dovresti raccogliere le iscrizioni per un corso senza saper dire dove e quando si farà: chi mai potrebbe dirti se c'è o meno?
> >
> > Comunque sì, la sede dell'associazione potrebbe essere il luogo adatto e questo è uno dei primi punti su cui trovare un accordo, assieme al numero di lezioni del corso.
> >
> >
> >
> > --
> > SLiP mailing list
> > SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org <mailto:SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org>
> > https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip <https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip>
>
> --
> SLiP mailing list
> SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org <mailto:SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org>
> https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip <https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip>
>
>
> --
> Giorgio Boiero
> --
> SLiP mailing list
> SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org
> https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liszt.softwareliberopinerolo.org/pipermail/slip/attachments/20181104/070530e7/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
SLiP