[S.Li.P] Microsoft trasforma Windows in Linux
Gianluca Boero
gianluca.boero67 a gmail.com
Mer 5 Dic 2018 19:50:15 CET
Grazie Lucio...secondo me è una serie di buone notizie.
Condivido la direzione cmq.
Il 05/12/18 19:19, Lucio Crusca via SLiP ha scritto:
> Ok ok ok, questa è grossa gente, supponendo che sia vera.
>
> Partiamo dalle notizie più verificabili. Microsoft abbandona Edge (ha
> avuto vita breve) e sviluppa un nuovo browser basato su Chromium:
>
> https://www.windowscentral.com/microsoft-building-chromium-powered-web-browser-windows-10
>
>
> A questo aggiungiamo quanto avevo segnalato qualche tempo fa qui in
> lista, ovvero Microsoft ha acquistato Github.
>
> Altra notizia di oggi, piuttosto interessante, è che Microsoft ha
> pubblicato come software libero il codice delle WinForms e del Windows
> Presentation Framework (WPF): questo permetterà a molti software
> scritti per Windows di girare meglio su Linux attraverso Wine, o di
> essere facilmente portati su Linux con un porting del codice sorgente.
>
> https://blogs.windows.com/buildingapps/2018/12/04/announcing-open-source-of-wpf-windows-forms-and-winui-at-microsoft-connect-2018/
>
>
> Consideriamo anche che da qualche tempo Microsoft offre, assieme a
> Windows, una cosa che si chiama WSL, ovvero una versione di Ubuntu che
> funziona dentro Windows.
>
> Da qui in avanti partono le ipotesi, al momento non verificabili e
> frutto della mia fantasia.
>
> A che scopo creare WSL? Sicuramente MS non si aspetta che i sistemisti
> Linux abbandonino la loro distro prererita per passare a WSL. Più
> probabilmente WSL si propone come strumento per gli sviluppatori
> software in modo che possano testare il loro software su Windows e su
> Linux contemporaneamente.
>
> Perché proprio ora e non qualche anno fa? Immagino che Windows stia
> diventando più un costo per MS che non un profitto, da quando sta
> spostando tutto sul cloud, che probabilmente rende di più e
> sicuramente dà meno rogne.
>
> Come fare con i giochi, che sono l'unica nicchia di applicazioni
> difficili da portare su Linux a causa di DirectX? Da qualche anno su
> Linux esiste Vulkan, che è una libreria grafica molto più simile a
> DirectX di quanto non sia mai stata OpenGL. Reimplementare DirectX su
> Vulkan è fattibile (esiste già DXVK che in parte lo fa, ma non è un
> progetto Microsoft), mentre reimplementare DirectX su OpenGL è un
> incubo, supponendo che sia possibile (Wine ci prova da 20 anni ed
> ancora non funziona a dovere).
>
> Insomma nella mia testa tutto va in quella direzione. Che ne pensate?
>
>
>
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